Alpine Alpenglow Hy4: un concept per il futuro ad idrogeno
Quella che nel 2022 a Parigi fu presentata come una concept car per il futuro ora è realtà: il riferimento è per l’Alpine Alpenglow Hy4, bolide con motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri che sviluppa 340 CV. Il segreto di questa nuova proposta Alpine è l’idrogeno.
La scommessa dell’idrogeno
Come anticipato l’alimentazione prevista è a idrogeno. La potenza sprigionata arrivad ad massimo di 7.000 giri. Altro punto di forza un cambio sequenziale da competizione con frizione centrifuga. Le prestazioni sono paragonabili all’equivalente benzina, con una velocità massima di circa 270 km/h. Il lavoro di adattamento effettuato sul motore Alpenglow Hy4 ha portato alla proposta di un nuovo motore Alpine, sempre ad idrogeno, con la presentazione di una seconda versione rolling entro la fine del 2024. Ben tre i serbatoi Alpenglow Hy4 che immagazzinano idrogeno sotto forma di gas ad alta pressione. Un regolatore di pressione la regola consentendo di ottenere il massimo.
Non solo propulsione innovativa ma anche design. Molto bella la linea da vera super sportiva. L’affusolato disegno prevede spazio per due sedili con i serbatoi collocali sulle pance laterali e dietro l’abitacolo. La parte anteriore è progettata per evocare la sensazione di una cometa con dei magnifici quattro fari anteriori. Tra i punti di forza senza dubbio l’aerodinamica, con lo splitter anteriore è stato ridisegnato, creando un’ampia presa d’aria bassa che scorre sopra l’abitacolo e si assottiglia nella parte posteriore. Vistose le prese d’aria integrate, con nell’insieme una forma che ricorda quella dei moderni bolidi da corsa. La parte posteriore a coda lunga è nello stile Alpine, con lo spoiler basso e trasparente. Impossibile non notare i cerchi con i pneumatici su misura prodotti da Michelin, la cui grafica si abbina al design dei cerchi.
La prospettiva di Alpine
Grande interesse c’è per la presentazione che Alpine Alpenglow Hy4 farà alla 24 Ore di Le Mans il 14 e 15 giugno 2024. Le prestazioni alternative di un modello sino a 2 anni fa considerato il futuro ed oggi splendida realtà hanno attirato l’attenzione di tutti gli osservatori di mercato. Alpine Racing è ideale per testare questa soluzione. Tra l’altro il regolamento prossimo per Le Mans dal 2027 in avanti potrebbe prevedere esclusivamente auto alimentate a idrogeno. Stesso discorso per i motori di Formula 1 potrebbero passare a questa soluzione entro il 2031. Il pilota della Alpine Alpenglow Hy4 sarà il belga Guillaume De Ridder già campione di rally cross oltre che ingegnere dell’Alpine Racing. L’esperienza del pilota sarà fondamentale per rilevare ogni piccolo margine di ulteriore sviluppo.
Leggi anche – Spettacolo: la nuova super car per il ritorno di Giannini Automobili
Spettacolo: la nuova super car per il ritorno di Giannini Automobili
- Hyundai INSTER nomination a Car of the Year 2025 - 15 Novembre 2024
- Black Days Honda: una nuova promozione dedicata ad HR-V - 15 Novembre 2024
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024