Il mondo delle due ruote elettriche è in fermento. Sono diverse, infatti, le case che scelgono di puntare sempre con più convinzione su questi modelli tanto che, tra i migliori scooter elettrici dell’anno, ce ne sono diversi capaci di regalare emozioni che non hanno nulla da invidiare ai cugini endotermici.
Tra gli scooter 100% elettrici, poi, ci sono quei modelli che permettono di viaggiare in modalità sostenibile senza per questo rinunciare a divertimento e praticità. A questa categoria appartiene senza dubbio Piaggio 1, il modello che sfrutta la propulsione elettrica per portare il modo di muoversi in città a un livello superiore. Lanciato sul mercato per la prima volta in assoluto nel 2021, lo scooter della casa italiana si è evoluto grazie alla nuova versione più avanzata di e-scooter dalle prestazioni uniche.
Piaggio 1, lo scooter elettrico pensato per i giovani
Uno scooter, Piaggio 1, che permette di coniugare le necessità di tutti coloro che si spostano in città alla propulsione elettrica che non emette emissioni inquinanti. Questo modello, infatti, grazie alle modifiche apportate al motore elettrico offre una maggiore capacità di reazione, una pronta accelerazione e una maggiore potenza in salita. Sportività, leggerezza e divertimento sono le sue caratteristiche, perfette per accompagnare gli spostamenti cittadini strizzando l’occhio anche ai più giovani.
Il ciclomotore firmato dalla casa di Pontedera, quindi,si presenta con un design originale, abbinato alla qualità dei materiali che da sempre contraddistingue i modelli del brand. Caratteristico di questo modello è lo scudo anteriore, capace di proteggere ma anche di ricalcare uno dei tratti distintivi del brand, con la classica cravatta che da sempre si fa notare sui modelli Piaggio. Oltre a questo, poi, si denota una cura particolare per il dettaglio, come il particolare motivo a esagoni, ispirato al logo Piaggio, che movimenta le superfici delle fiancate. Il telaio, invece, poggia su una struttura monoculla di tubi d’acciaio e lamiera stampata mentre la sospensione anteriore è monobraccio con quella posteriore che può vantare un doppio ammortizzatore idraulico.
Dal punto di vista tecnico, invece, la potenza di picco è quasi raddoppiata arrivando a 2,2 kW con l’accelerazione che è incrementata 14%. Un aumento significativo soprattutto nella risposta immediata dell’acceleratore che rende il modello particolarmente agile e scattante nel traffico e che rende Piaggio 1 a livello degli scooter “classici”. Il motore elettrico, poi, è inserito nella ruota posteriore con la velocità limitata a 45 km/h. A completare il tutto, infine, ecco la batteria da 1,4 kWh che è posizionata sotto la sella, facilmente estraibile e trasportabile per essere comodamente ricarica a casa o in ufficio eliminando così i tempi di attesa per le colonnine. Particolarmente interessante è anche il dato sull’autonomia che, in modalità ECO, arriva fino a 55 km, perfetta per spostarsi in città senza avere quella tipica ansia da ricarica che attanaglia tutti coloro che si affacciano al mondo degli scooter elettrici.
Non è da trascurare, poi, neanche la dotazione tecnologica. Piaggio 1, infatti, offre una strumentazione digitale a colori di facile consultazione dove sono riportate tutte le informazioni utili al guidatore come autonomia, velocità e tanto altro ancora. C’è anche il sistema keyless mentre la fanaleria full LED offre l’illuminazione necessaria anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Omologato Euro 5, Piaggio 1 è disponibile in diverse tonalità di colore che comprendono il bianco, il grigio e il nero oltre alla variante “Flame mix” che combine due varianti colore per esaltare l’animo più giovanile di questo scooter. Da non sottovalutare, infine, la possibilità di accedere all’Ecobonus che offre Piaggio 1. In caso di rottamazione, quindi, la gamma Piaggio 1 può essere tua con un contributo pari al 40% del prezzo di listino del veicolo, iva esclusa, a fronte della rottamazione di un veicolo di tua proprietà o di un tuo familiare convivente da almeno 12 mesi, immatricolato in Italia di classe Euro 0, 1, 2, 3.
Piaggio 1, quindi, rappresenta la soluzione ideale per muoversi in città sfruttando al massimo la propulsione elettrica senza per questo rinunciare al divertimento e alla possibilità di avere a disposizione un mezzo che rispetta in pieno le nuove normative sulle emissioni. Uno scooter elettrico che, grazie anche agli aggiornamenti del brand italiano, rappresenta una delle soluzioni più valide per dominare l’ambiente urbano senza rimanere imbottigliati nel traffico.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024