MINI Aceman è il risultato di una filosofia tesa a combinare dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno dell’abitacolo. Concepita secondo una logica di piena sostenibilità, MINI Aceman presenta una trazione completamente elettrica.
La Nuova MINI Aceman
Una lunghezza di poco superiore ai quattro metri, che consentono ben cinque posti e un versatile bagagliaio con un volume di carico di 300 litri. MINI Aceman è disponibile esclusivamente con una propulsione completamente elettrica, che consente una mobilità locale senza emissioni. L’efficiente motore elettrico assicura il tipico divertimento di guida sia nelle aree urbane che nelle escursioni oltre i confini della città. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile nella versione MINI Aceman E e anche nella versione MINI Aceman SE. Il motore elettrico da 135 kW/184 CV della Aceman E genera una coppia di 290 Nm, accelerando la vettura da ferma a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungendo una velocità massima di 160 km/h. Con una potenza di 160 kW/218 CV, Aceman SE genera una coppia di 330 Nm, consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. L’autonomia è interessante essendo stimata in 310 chilometri nel ciclo di prova WLTP. La batteria ad alto voltaggio ha un contenuto energetico di 54,2 kWh, che le consente di raggiungere un’autonomia di 406 chilometri secondo il WLTP.
Nuovo stile di design MINI: “Charismatic Simplicity”
Lo stile di design minimalista di MINI Aceman trasmette con forza il suo carattere progressista. Con il suo frontale distintivo e l’assetto atletico, il nuovo modello crossover sportivo MINI è caratterizzato dall’agilità e dalla presenza sicura di sé. Con una lunghezza di 4,07 metri, una larghezza di 1,75 metri e un’altezza di 1,50 metri, MINI Aceman si posiziona tra Cooper e Countryman. Il design del frontale di MINI Aceman trasmette una presenza potente, reinterpretando elementi tipici del design MINI come i fari espressivi e la caratteristica griglia anteriore, ora ottagonale. La cornice della griglia di MINI Aceman si estende fino alla solida Black Band della grembialatura anteriore. Nella nuova finitura, in Vibrant Silver o in Jet Black lucido in base alla versione scelta, la griglia anteriore crea accenti altamente contrastanti, contribuendo a rendere il modello crossover immediatamente identificabile. Con la Versione Classic, il tetto e gli specchietti retrovisori esterni a contrasto possono essere scelti in bianco o nero. La griglia anteriore è rifinita in nero lucido, mentre la superficie interna della griglia e il paraurti sono in tinta con la carrozzeria. La Versione Favoured amplia le capacità espressive individuali di MINI Aceman con l’optional del caratteristico tetto Multitone, abbinato a calotte degli specchietti retrovisori bianchi e a una cornice della griglia in Vibrant Silver.
Gli interni
Il nuovo stile di design MINI “Charismatic Simplicity” si esprime in modo particolarmente chiaro negli interni. Con la sua coerente riduzione in termini di design interno, MINI Aceman segue la visione originale di Alec Issigonis, l’inventore della Mini classica. Con il suo volante facile da manovrare, il display OLED centrale e la barra di comando rimodellata, l’abitacolo riprende tre elementi chiave del design della Mini classica. Gli spaziosi interni delle portiere, le dimensioni confortevoli della zona delle spalle e il comodo spazio per le gambe conferiscono all’abitacolo luminoso un’atmosfera aperta e di ampie proporzioni, mentre il tetto panoramico in vetro (optional) aumenta questo effetto fornendo ulteriore luce dall’alto. Al buio, l’illuminazione ambientale lungo la cornice del tetto crea l’atmosfera di luce selezionata nell’abitacolo. Le maniglie delle portiere indipendenti e le coperture degli altoparlanti nella nuova finitura Vibrant Silver sono allineate in diagonale e creano un affascinante contrasto con il design orizzontale della zona anteriore dell’abitacolo. Grazie a tecnologie innovative, il display OLED circolare conferisce agli interni un’ulteriore qualità espressiva. Con un diametro di 240 mm, lo strumento centrale presenta un design estremamente piatto e una superficie in vetro di alta qualità.
Leggi anche – Lamborghini Urus SE: prestazioni uniche per un nuovo corso
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024
- Vertical Winter Tour 2025: Nissan protagonista - 16 Dicembre 2024
- DS N°8: un invito al viaggio, nel futuro dell’auto elettrica - 13 Dicembre 2024