Opel Grandland è sinonimo di eleganza e dinamicità. Non solo elettrificazione e visione del futuro, ma una vera e propria rivoluzione di concetto che introduce il futuro di Opel.
Nuova Opel Grandland
La versatilità è tra le caratteristiche del modello. La Grandland Plug-in Hybrid ha una autonomia fino a 85 km a zero emissioni locali mentre Grandland Hybrid con tecnologia a 48 volt consente gran piacere di guida riducendo i consumi e l’impatto inquinante. Siamo in presenza della prima Opel a beneficiare della piattaforma nativa Stellantis STLA Medium BEV. Grazie alla nuova architettura, al nuovo pacco batterie scariche fino a 98 kWh, al motore elettrico di nuova generazione sarà in grado di fornire un’autonomia elettrica fino a circa 700 chilometri. I tempi di ricarica sono di circa 26 minuti, lasso temporale in cui si arriva all’80% della capacità della batteria.
La tecnologia è di primissimo livello. Basta pensare agli ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza che consentono di mantenere inalterato lo stile di guida su qualsiasi fondo. Ampia la gamma di sistemi di assistenza alla guida. Tra cui il Cruise Control automatico con funzione Stop & Go, il riconoscimento esteso dei segnali stradali, l’adattamento intelligente della velocità e la frenata in caso di incidente. Opzionale il sistema Intelli-Drive 2.0 che utilizza anche le informazioni della rete over-the-air. Anche il parcheggio e le manovre sono facilitati dai park pilot anteriori e posteriori, dalla telecamera posteriore con funzione di pulizia automatica e dalla telecamera Intelli-Vision a 360 gradi.
Il design
Tecnologica, attenta alla sostenibilità ma soprattutto bella. Grazie a 173 mm di lunghezza aggiuntiva, 19 mm di altezza aggiuntiva e 64 mm di larghezza aggiuntiva rispetto al suo predecessore, aumenta la sicurezza. I cerchi in lega fino a 20 pollici, grintosi quanto basta. Eccezionale il 3D Vizor che combinato con il logo Opel Blitz illuminato non passa inosservato. Il sistema di illuminazione è basato sull’Intelli-Lux Pixel Matrix HD che presenta oltre 50.000 elementi per una distribuzione della luce ad alta definizione. In base alla situazione del traffico, gli oggetti in avvicinamento e in arrivo vengono rilevati da una telecamera e la luce Intelli-Lux Pixel Matrix HD ritaglia questi oggetti in modo ancora più preciso rispetto alle tecnologie Matrix Light standard e fornisce uno schema di luce molto più luminoso e omogeneo, il tutto garantendo che gli altri utenti della strada non vengano abbagliati. Inoltre, le nuove animazioni di benvenuto/arrivederci con proiezioni grafiche davanti al veicolo danno già una prospettiva sulle possibilità future. Il tetto bicolore ed il rivestimento a contrasto, danno un tocco di grande eleganza alla vettura.
Gli interni sono tra i punti di forza della Nuova Opel Grandland. Tanto spazio in cui spicca il display centrale da 16 pollici leggermente orientato al guidatore e la console centrale alta in piena visione sportiva. Bello il quadro strumenti ampio e digitale. Possibile selezionare la funzione Pure con cui viene ridotto il contenuto delle informazioni per il conducente, evitando distrazioni durante la guida. Le bocchette d’aria laterali sono integrate nella porta che sottolinea anche visivamente la larghezza del quadro strumenti. Particolarmente curata l’ergonomia dei sedili AGR di Opel. La novità sono i cuscini motorizzati, funzione che migliora notevolmente la regolazione del comfort laterale grazie a due tasche pneumatiche situate nei fianchetti laterali dello schienale. I sedili offrono anche ventilazione e massaggio per il conducente.
Leggi anche – “FUTURE OF JOY by BMW Design”: oltre 65.000 i visitatori
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024