X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche Cayenne GTS: qualità e potenza per un SUV sportivo

Tempo di lettura: 3 minuti

In arrivo in nuovi modelli GTS di Porsche Cayenne, dopo l’aggiornamento 2023, tante novità in un 2024 che si preannuncia ricco di sorprese. Il modello SUV e il modello Coupé Porsche Cayenne uniscono un potente motore V8 biturbo da 368 kW (500 CV) e un telaio altrettanto dinamico ad una grande praticità nell’uso quotidiano.

Porsche Cayenne GTS

La nuova versione di Porsche Cayenne GTS è ancora più potente. Caratteristica l’unità V8 biturbo da 4,0 litri, che vede un aumento dell’efficienza e a un significativo incremento delle prestazioni. Il motore sviluppa ora 368 kW (500 CV) di potenza, ovvero 30 kW (40 CV) in più rispetto al modello precedente. La coppia massima raggiunge adesso i 660 Nm, con un aumento di 40 Nm. Il cambio Tiptronic S a otto rapporti, rivisitato, migliora sensibilmente le prestazioni di guida grazie a tempi di risposta e di cambiata più brevi nelle modalità Sport e Sport Plus. Un’ulteriore innovazione tecnica è rappresentata dal fatto che il ripartitore di coppia per il sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) dispone di un circuito di raffreddamento ad acqua indipendente. Questa tecnologia, anch’essa ripresa dal modello Turbo GT ad elevate prestazioni, permette un funzionamento stabile in condizioni di carico continuative anche sui percorsi più impervi.

Il telaio specifico per la GTS e l’altezza di marcia ridotta di 10 millimetri costituiscono uno sviluppo interessante per la Cayenne GTS. Tutti i componenti del telaio e i sistemi di controllo, come il Porsche Traction Management (PTM) e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) opzionale, sono stati concepiti appositamente per garantire prestazioni ottimali su strada. La tecnologia di smorzamento a doppia valvola della GTS assicura un’altissima reattività. Le sospensioni pneumatiche a doppia camera garantiscono un carico delle molle estremamente dinamico, offrendo al tempo stesso il massimo comfort al guidatore. Gli snodi dell’asse anteriore dei modelli Cayenne GTS provengono dalla Cayenne Turbo GT (non commercializzata in Europa). Essi aumentano il camber negativo delle ruote di 0,58 gradi rispetto agli altri modelli Cayenne. Il che si traduce in una straordinaria agilità in curva e in un’eccezionale maneggevolezza.

Il nuovo design e gli interni

Per la Cayenne GTS, la sigla “GTS” nera sulle fiancate e sulla parte posteriore dell’auto. Bello il frontale speciale con prese d’aria di raffreddamento più grandi, proiettori e luci posteriori oscurati e pinze dei freni rosse. I terminali dell’impianto di scarico sportivo, precedentemente realizzati in Nero, sono ora rifiniti in una tonalità bronzo scuro. Per arricchire ulteriormente le dotazioni estetiche dei modelli Porsche GTS, sono stati montati cerchi da 21 pollici RS Spyder Design rifiniti in grigio antracite. Gli interni della Cayenne GTS includono di serie il volante sportivo GT riscaldato. Inoltre, in tutta la vettura è presente il pregiato materiale Race-Tex. Il tessuto simil-scamosciato riveste il padiglione, i braccioli e i pannelli delle portiere, nonché le fasce centrali dei sedili sportivi regolabili a otto vie. I supporti laterali dei sedili sono stati ulteriormente rialzati per offrire un sostegno ancora maggiore in curva. In alternativa, sono disponibili due pacchetti per gli interni specifici per la GTS in Rosso Carminio o Grigio Ardesia Neo, per un look ancora più personalizzato.

I nuovi modelli GTS beneficiano del recente e completo aggiornamento di prodotto effettuato sulla Cayenne, che comprende la nuova Porsche Driver Experience caratterizzata da un quadro strumenti digitale curvilineo di serie e da uno schermo opzionale per il passeggero. Oltre al pacchetto Sport Design, ai proiettori oscurati a LED con tecnologia Matrix HD e alle sospensioni pneumatiche, il modello è anche dotato di un impianto audio surround Bose e di illuminazione diffusa. La Cayenne GTS Coupé dispone anche di un tetto panoramico fisso in cristallo, di serie, e di uno spoiler posteriore estensibile adattivo. Se lo si desidera, la sensazione di dinamicità della Coupé può essere ulteriormente accentuata grazie all’impianto di scarico sportivo con terminali centrali di colore bronzo scuro. Tale impianto è disponibile come parte dei tre diversi pacchetti sportivi leggeri, che includono anche un tetto leggero e un diffusore posteriore in carbonio, oltre all’isolamento ridotto. A seconda dell’equipaggiamento, con i pacchetti “Light” si può ridurre il peso del veicolo fino a 25 chilogrammi. Entrambi i modelli possono essere ordinati da subito. Le consegne in Europa inizieranno nell’estate del 2024.

Leggi anche – Aston Martin DBX707: presto in arrivo la release 2024

Aston Martin DBX707: presto in arrivo la release 2024

Altri articoli...