Il tema della sostenibilità e dell’evoluzione della mobilità ha per Honda una visione integrata capace di considerare consumo, tecnologia, bellezza, qualità dei materiali e tecnologia. Attraverso la Sustaina-C Concept, Honda ha idee molto chiare per i prossimi anni, inquadrando tutta la sua produzione nel concetto di sostenibilità.
Honda Sustaina C-Concept
La Honda Sustaina-C Concept anticipa la visione del futuro da parte della casa madre, attenta a tutte le tematiche hanno portato di fatto ad una nuova rivoluzione industriale nel settore dell’automotive. L’abbinamento al Pocket Concept, dice già tanto: una motocicletta compatta che può essere riposta nel vano bagagli e garantisce la mobilità dell’ultimo miglio. Un sistema integrato che probabilmente potrà rappresentare una novità per i prossimi anni, soprattutto in realtà in cui milioni di veicoli affollano la strade. La logica è quella dell’economia circolare. Ecco pannelli in resina acrilica riciclata proveniente da fanali posteriori di seconda mano che consentono di ottenere una finitura unica e non verniciata che non sarebbe possibile con i materiali tradizionali. Secondo gli esperti questa soluzione tecnica potrebbe ridurre le emissioni durante la produzione fino al 45%, in parte attraverso i materiali riciclati utilizzati, ma anche lasciando i pannelli non verniciati, che possono rappresentare fino all’80% delle emissioni di CO2 di una fabbrica automobilistica.
Il design
Le nuove soluzioni coinvolgo anche il design. Nella parte posteriore, l’eccellente trasparenza della resina acrilica ha permesso di formare il portellone della Honda Sustaina C-Concept da un unico pannello che funge da schermo di uno smartphone. Il mini display LED è stato progettato per comunicare con gli altri utenti della strada tramite semplici testi o immagini. Offrendo così una potenziale nuova dimensione per il design esterno dei futuri veicoli. La forma è compatta, l’utilizzo del materiale e delle tecnologie è mirato. Le valutazioni di Honda sono tutte improntate a ridurre consumi e ingombri, materie prime e spazi. Secondo Kento Ishii, portavoce di SUSTAINA-C: “Sustaina C dimostra le possibilità che abbiamo a disposizione quando pensiamo in termini di sostenibilità. Questo non vale solo per i pannelli auto, ma anche per i componenti che non sono visibili all’esterno. Che si tratti di usare acciaio più ecologico per i telai o materiali riciclati per gli interni, esistono tanti modi per fare la differenza nel modo in cui produciamo i nostri veicoli. E il tutto senza compromettere l’estetica dei nostri prodotti, perché l’uso di nuovi materiali ci permette di ottenere un’estetica unica e generare valore aggiunto per i nostri clienti”.
Leggi anche – Porsche Cayenne GTS: qualità e potenza per un SUV sportivo
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024