Mantenere un’auto può risultare una spesa rilevante. Infatti, non bisogna considerare solo il prezzo d’acquisto del veicolo stesso, ma anche gli interventi di manutenzione e tutte le spese concernenti il veicolo che incidono sul budget. Per tale ragione, può essere particolarmente utile seguire qualche consiglio per ridurre le spese connesse al proprio mezzo di trasporto.
Scegliere l’assicurazione giusta
Per poter moderare i costi di gestione dell’auto può bastare davvero poco a volte: semplici azioni che possono far risparmiare somme importanti ogni anno, come fare un preventivo assicurazione auto con targa ad esempio. Una delle voci, infatti, che influisce di più sul costo complessivo dell’auto è proprio la polizza assicurativa.
Prima di stipulare un contratto, quindi, è consigliabile calcolare assicurazione auto, magari facendo un preventivo RC auto online, e trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e budget.
Per conoscere le proposte delle compagnie assicurative, è possibile semplicemente fare un preventivo con targa online, oppure contattare direttamente le agenzie, e comunicare alcuni dati come la targa dell’auto e l’età del conducente. È bene specificare, però, che un’assicurazione dal costo più basso potrebbe non essere necessariamente la scelta migliore: includere coperture aggiuntive come la kasko, la garanzia furto e incendio, l’assistenza stradale ecc. potrebbero aumentare il costo ma comportare un risparmio a lungo termine, specialmente se si ha una vettura nuova.
Controllare le gomme periodicamente
Dopo aver visto l’importanza del calcolo assicurazione auto, occorre considerare un altro aspetto altrettanto importante. Per evitare di dover cambiare le gomme spesso, e di dover quindi pagare cifre elevate, è meglio controllarle con regolarità, almeno ogni due mesi.
Con questo piccolo accorgimento è possibile far durare gli pneumatici almeno 2/3 anni. È possibile effettuare il controllo delle gomme gratuitamente ed eventualmente gonfiarle presso qualsiasi benzinaio che dispone di un compressore, in alternativa ci si può rivolgere a un gommista.
Installare una colonnina di ricarica
Se si possiede un veicolo elettrico e si cerca di risparmiare, si può valutare l’istallazione di una colonnina domestica. Infatti, anche se nulla vieta la possibilità di utilizzare la presa di corrente per la ricarica dell’auto, la colonnina non fa scattare il contatore e rende le operazioni di ricarica rapide ed efficienti.
Inoltre, associare la colonnina a una fonte di energia pulita, come i pannelli solari, consente di alimentare la vettura quasi a costo zero e con un basso impatto sull’ambiente.
Fare attenzione agli sprechi di carburante
I costi relativi al carburante sono sempre più alti. Proprio per questo, è preferibile seguire dei piccoli accorgimenti per cercare di evitare gli sprechi e tenere i consumi sotto controllo. Ad esempio, bisognerebbe evitare di accedere l’aria condizionata se non davvero necessario e cercare di mantenere una velocità costante alla guida.
Ovviamente, anche la ricerca di un distributore di carburante più economico è fondamentale. Ogni compagnia, infatti, propone prezzi diversi, ma è bene valutare anche il percorso necessario per raggiungere tale distributore, poiché potrebbe non essere più tanto conveniente se si tiene conto della distanza aggiuntiva percorsa.
Inoltre, può essere utile sottoscrivere carte fedeltà o iscriversi a delle app che offrono sconti o punti bonus sul carburante. Infine, è possibile pianificare gli itinerari tenendo conto dei percorsi più efficienti che permettono di risparmiare carburante, utilizzando le funzionalità delle app di mappe.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024