Mercedes‑Benz Vans offre una panoramica su come potrebbe essere la sostenibilità nel trasporto di consegna del futuro. Un veicolo elettrico basato sul Mercedes-Benz eSprinter combina una serie di concetti innovativi per la decarbonizzazione e la riduzione del consumo di risorse con l’incremento dell’economia circolare.
Un nuovo concetto di logistica Mercedes-Benz
Con SUSTAINEER, Mercedes-Benz Vans rivede in chiave mondiale il concetto di logistica efficiente per le consegne dell’ultimo miglio a zero emissioni locali di CO2. In collaborazione con il produttore berlinese di cargo bike ONOMOTION, l’azienda combina il veicolo completamente elettrico e la cargo bike elettrica per creare una catena di approvvigionamento senza soluzione di continuità. L’eSprinter diventa un micro-deposito mobile. Porta le merci preconfezionate in contenitori speciali alle cargo bike, che si occupano della consegna fino alla porta di casa. Il tandem Mercedes-Benz eSprinter e e-cargo bike alleggerisce l’infrastruttura del traffico, riducendo i tempi di consegna e di attesa. Il veicolo completamente elettrico si ferma in punti definiti del suo percorso e trasferisce i container su una e-cargo bike ONO. Ciò avviene in pochi semplici passaggi: basta far rotolare il container sull’area di carico della cargo bike e agganciarlo. Ciò significa che non è necessario ricaricare i singoli colli.
Il conducente della e-cargo bike ONO siede in una cabina resistente alle intemperie e può percorrere le piste ciclabili fino a qualsiasi porta di casa senza dover cercare un parcheggio. Questo accelera le consegne. Anche il personale addetto alle consegne deve camminare meno. Poiché le spedizioni vengono imballate in base al percorso di consegna, non è necessario cercarle o riorganizzarle. La e-cargo bike ONO ha un’autonomia fino a 25 chilometri e la batteria da 1,4 kWh offre un’assistenza all’avviamento fino a 6 km/h. Può essere sostituita in pochi secondi. Una batteria sostituibile a bordo raddoppia di fatto l’autonomia. La ricarica è possibile tramite una normale presa di corrente con messa a terra. Ulteriori vantaggi: la cargo bike non richiede la patente di guida. Questo rende più flessibile la pianificazione dell’impiego e facilita la ricerca di nuovi dipendenti. Inoltre, la cargo bike richiede molto meno spazio nel traffico, il che può portare a una maggiore accettazione del trasporto per le consegne, soprattutto in città.
Il filtro antiparticolato
Un’altra soluzione promettente del SUSTAINEER è il filtro antiparticolato integrato nel modulo anteriore. È stato sviluppato in collaborazione con lo specialista della filtrazione MANN+HUMMEL e progettato per ridurre ulteriormente l’ingresso del particolato causato dall’usura di pneumatici, freni e asfalto. In un progetto pilota durato più di un anno, l’innovativo filtro ha confermato la sua efficienza nel funzionamento reale. La Österreichische Post di Graz ha equipaggiato con questo filtro due eSprinter della sua flotta. Insieme, i due veicoli hanno percorso circa 36.500 chilometri da agosto 2022 a novembre 2023. In media, ciascuno di essi ha percorso circa 50 chilometri al giorno e ha consegnato 160 pacchi in circa 100 fermate. Il filtro del modulo anteriore ha compensato le emissioni di particolato con dimensioni fino a 10 micrometri nelle immediate vicinanze del veicolo del 55% quando la ventola funzionava ininterrottamente a veicolo fermo, in carica e a velocità inferiori a 35 km/h. L’analisi ha mostrato che il 35% delle emissioni di particolato PM10 filtrate erano emissioni dirette del veicolo. L’abrasione stradale e il particolato sollevato dalla strada rappresentavano il 61% delle particelle filtrate. Il progetto è stato supportato scientificamente dallo IUTA di Duisburg.
Leggi anche – Volvo prossima protagonista con Aero al Transpotec Logitec
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024
- Duravis All Season EVO: il nuovo pneumatico Bridgestone - 13 Novembre 2024
- TAILG presenta in anteprima mondiale l’S96MAX - 12 Novembre 2024