Alfa Romeo Milano: nuove foto in attesa dell'anteprima
Alfa Romeo Milano debutterà tra poche ore nel capoluogo lombardo, nell’attesa, in rete impazzano le prime foto.
Sui social ma anche sul web, sono state diffuse diverse foto che ritraggono la nuova Alfa Romeo Milano in tutta la sua originalità stilistica.
È un SUV dalle dimensioni compatte che condivide con la Jeep Avenger e con la nuova Lancia Ypsilon, pianale e motorizzazioni, la nuova vettura del Biscione sta già riscuotendo numerosi apprezzamenti ma anche dure critiche.
Alfa Romeo Milano: stile e design
Esaminiamo lo stile del nuovo B-SUV di Arese, almeno osservando le prime foto statiche. È evidente una ricercatezza stilistica che pur di non cadere nel banale, ha portato all’estremo valori e lineamenti che sono un chiaro richiamo a modelli del passato.
Nel frontale, i gruppi ottici a LED, hanno un design dinamico, a colpire è l’enorme emblema del Biscione che ha preso il posto dello storico Trilobo, segno distintivo delle Alfa Romeo degli anni ’90 ma anche delle più recenti interpretazioni, vedi Giulia e Stelvio.
Non c’è alcun richiamo stilistico alla MiTo, il cambiamento è epocale, un muso massiccio e mastodontico che non lascia molto spazio all’immaginazione se non altro per la presenza, della presa di ricarica, probabilmente posizionato sotto il logo frontale.
Anche al retro, i designer di Arese hanno a lungo lavorato per dare un’impronta dinamica ma al tempo stesso originale.
Nonostante tutto, l’assonanza con la Ypsilon Edizione Cassina, l’ultima nata in casa Lancia, per intenderci, è evidente.
Lettering “Alfa Romeo” in bella evidenza, gruppi ottici a LED e una fascia luminosa che ripercorre l’intera larghezza della vettura, dando personalità e slancio al B-SUV.
Forse a convincere è proprio il retro piuttosto che la zona anteriore, anche se, ribadiamo, sono le prime foto spy che impazzano in rete, dunque, anche se difficile, probabile che domani, verso le 17:00, unveil della Milano, tutto possa smentire o confermare, quanto scritto ora, a freddo e solo sulla base di immagini diffuse in rete.
Motori e prestazioni
Anche sul discorso motorizzazioni, a poche ore dalla presentazione stampa, anche se ci sono diversi rumors, confermati e smentiti, non possiamo che azzardare possibili ipotesi.
La nuova Milano condivide la stessa piattaforma di altre vetture e modelli del Gruppo Stellantis, vedi Jeep Avenger ma anche Peugeot e-208, Opel Corsa e soprattutto la nuova Lancia Ypsilon.
È proprio guardando in casa che in realtà si può già scoprire la linea che il brand del Biscione intraprenderà nel futuro.
La nuova Lancia Ypsilon ma anche la Jeep Avenger, sono disponibili con motorizzazioni ibride e full electric, una strategia che al 99% sarà intrapresa anche da Alfa Romeo.
La nuova Milano sarà dunque proposta con motorizzazione full electric da 156 cavalli e con alimentazione ibrida leggera da circa 100 cavalli.
Così come per la nuova Ypsilon, se la HPE rappresenterà l’anima più sportiva e prestazionale della baby Lancia, possibile anche una versione Quadrifoglio della nuova Alfa Romeo Milano, variante spinta da un motore elettrico da 240 cavalli, la stessa e identica unità che spinge la potente Abarth 600e Scorpionissima.
Poche ore e scopriremo insieme la nuova Alfa Romeo Milano.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!