BMW: formazione su misura per i conducenti di veicoli blindati
BMW è tra la realtà specializzate nell’offerta formativa di programmi speciali per i conducenti professionisti di veicoli blindati per la sicurezza. Gli esperti BMW preparano gli autisti a scenari di formazione realistici con manovre d’urto e pirotecniche.
BMW Security Vehicle Training
Il corso in due fasi del BMW Security Vehicle Training è stato sviluppato per gli autisti professionisti, responsabili della sicurezza dei loro passeggeri. Gli istruttori BMW insegnano le basi della fisica e della tecnica di guida. Nonché le conoscenze tattiche che aiuteranno i conducenti ad agire con sicurezza e disinvoltura anche in situazioni estreme. Sotto la guida degli istruttori, i partecipanti imparano a testare e migliorare le proprie capacità di guida in scenari pratici realistici, anche in condizioni difficili, come ad esempio in situazioni di fuga. Con un massimo di otto partecipanti per gruppo e due passeggeri per veicolo, è garantita un’esperienza di apprendimento intensiva e personalizzata. Il corso di formazione di base di due giorni si concentra sulle tecniche di guida di base con i veicoli blindati per la sicurezza. Il primo giorno di formazione comprende vari elementi di guida, tra cui la frenata di emergenza e le manovre evasive, nonché esercizi al buio. Il programma di addestramento notturno prevede frenate e manovre evasive su un percorso a slalom, alternando abbaglianti, anabbaglianti e luci di parcheggio. Per simulare la capacità di orientarsi e reagire a scenari di minaccia su un percorso non familiare, i partecipanti si confrontano anche con esplosioni su una confusa strada forestale. Il secondo giorno, oltre alle manovre ad alta velocità e alle manovre evasive in curva, il programma di studi prevede uno scenario di minaccia reale con una simulazione di attacco da parte di un veicolo. L’inversione a J è un’efficace manovra di fuga che consiste nel far passare il veicolo dalla retromarcia alla marcia avanti senza perdere velocità per sfuggire a una situazione di pericolo nella direzione opposta. Altri componenti chiave del modulo base sono la guida anticipata e la capacità di mantenere una perfetta visione d’insieme anche sotto stress.
Il livello avanzato
Il BMW Security Vehicle Training Level 2 completa e approfondisce le competenze acquisite nel corso di base. Il corso avanzato di tre giorni copre anche situazioni estreme come manovre di fuga sotto il fuoco ed esercizi di guida con contatto con il veicolo. Effetti pirotecnici, imboscate notturne e scenari di incidente con danni significativi alla carrozzeria mettono alla prova la forza mentale dei partecipanti al corso. I partecipanti imparano a controllare un veicolo blindato in condizioni estreme durante i giri ad alta velocità della pace car sul circuito di gara. Il BMW Security Vehicle Training fornisce ai conducenti professionisti tutte le competenze necessarie per soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza. Il contenuto dell’apprendimento è completato anche da un addestramento fuoristrada con la BMW X5 Protection VR6. I partecipanti all’addestramento devono superare varie pendenze con il veicolo speciale di protezione. Quest’ultimo è più pesante di circa una tonnellata rispetto al modello base a causa della sua blindatura. Inoltre, vengono praticati attraversamenti di sabbia e manovre di bloccaggio, in cui solo due ruote toccano il suolo su terreni accidentati.
Leggi anche – Renault 5 E-Tech Electric: tre eventi per l’icona pop elettrica
Renault 5 E-Tech Electric: tre eventi per l’icona pop elettrica
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024