in

Suzuki: investimenti in ricerca per la sostenibilità ambientale

Ricerca e sostenibilità saranno i driver attorno al quale ruoterà ogni politica di sviluppo nei prossimi anni. Suzuki è già nel futuro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki concentra le propria attenzione su una serie di obiettivi che consentono di soddisfare l’esigenza primaria per ogni realtà leader nel settore automotive: la sostenibilità ambientale. Grazie ad investimenti mirati Suzuki individua la possibilità di conseguire risultati di prestigio nel breve, medio e lungo periodo.

Suzuki nel Campionato Mondiale di Endurance FIM EWC 2024

La vision di Suzuki ha un primo banco di prova immediato nella terza prova del Campionato Mondiale di Endurance FIM EWC 2024 in programma dal 19 al 21 luglio. Suzuki partecipa con un Team ufficiale che utilizzerà una GSX-R1000R alimentata da carburante sostenibile. Utilizza componenti tecnici anch’essi prodotti attraverso l’utilizzo di tecnologie e materiali sostenibili. Il carburante utilizzato, per il 40% di origine biologica, è certificato dalla FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme). Permette di iscrivere la GSX-R1000R nella categoria Experimental, dove è consentito l’utilizzo di carburanti diversi da quello ufficiale EWC. La sfida è raccolta anche dai partner tecnici, coinvolti nello sviluppo del motociclo e sostenitori di questo progetto. La GSX-R1000R correrà infatti con scarico, pneumatici, lubrificanti, carenature e freni ottenuti tramite tecnologie sostenibili.

Le dichiarazioni

Il team che prenderà parte alla 8 ore di Suzuka è denominato “Team SUZUKI CN CHALLENGE”. E’ composto prevalentemente da Ingegneri Suzuki, e prevede la collaborazione di Yoshimura Japan. Shinichi Sahara sarà a capo del Team e Project Leader, ruolo che aveva già ricoperto in MotoGP, mentre i nomi dei tre piloti che si alterneranno in sella alla GSX-R1000R sono ancora in via di definizione. Secondo Toshihiro Suzuki, Presidente di Suzuki Motor Corporation << vorrei ringraziare la FIM, l’organizzatore dell’EWC e il Circuito di Suzuka che ci hanno dato l’opportunità di partecipare alla 8 Ore di Suzuka con un motociclo alimentato da carburante sostenibile. Suzuki si è impegnata a riallocare le risorse per promuovere lo sviluppo di tecnologie legate alla sostenibilità. La EWC è una gara estremamente impegnativa per il mezzo, per i piloti e per il team, obbligati a lunghe ore di gara. Lo sviluppo di carburanti sostenibili e di altri prodotti sostenibili di Yoshimura Japan, che collabora al nostro fianco da molto tempo, e di altri partner in un contesto ambientale così impegnativo, porterà un miglioramento delle tecnologie utilizzate in gara. Aumenterà la motivazione del personale Suzuki che sarà impiegato in questa ed in future competizioni>>.

Leggi anche – Audi A3 allstreet: anteprima italiana del nuovo urban crossover

Audi A3 allstreet: anteprima italiana del nuovo urban crossover

Scritto da Doriana F.

Vredestein Ultrac

Vredestein Ultrac: promozione dalle valutazioni di Auto Motor

Mangusta 104 Rev

Mangusta 104 Rev: varato il sesto esemplare per il Mediterraneo