Dopo aver completato diverse migliaia di chilometri di test, il Team Peugeot TotalEnergies presenta la Peugeot 9X8 2024. L’emblematico Leone Peugeot, simbolo di velocità, flessibilità e forza, è al centro del design.
Peugeot 9X8: l’hypercar competitiva
Dopo una prima stagione completa nel FIA World Endurance Championship, la Peugeot 9X8 è dotata di diversi aggiornamenti sostanziali. Nella sua versione iniziale, la Peugeot 9X8 è progettata utilizzando una serie di specifiche che soddisfacevano il regolamento tecnico redatto nel 2020/2021. Tuttavia, tra la fase di progettazione della vettura e il suo arco competitivo nell’estate del 2022, i regolamenti sono cambiati, aprendo il potenziale per migliorare le prestazioni in alcune aree. Alcune impostazioni di design sono quindi riviste al fine di massimizzarne il potenziale e soddisfare gli ambiziosi obiettivi fissati dal Team Peugeot TotalEnergies.
Questi aggiornamenti sono anche l’occasione per proseguire il rapporto di lavoro iniziato quattro anni fa con Peugeot Sport. Dopo un design elegante e sobrio per celebrare il ritorno di Peugeot alle gare Endurance nel 2022, il nuovo design utilizza la ‘testa di leone’ in diverse scale”. Questa grafica, che simboleggia un ‘branco di leoni’, trasmette il senso di collettività che rispecchia perfettamente i valori delle gare di Endurance. Il design è prodotto in diverse dimensioni e diversi colori tratti dalla paletta colori Peugeot Sport, tra cui nero, grigio, bianco e kryptonite. Questo tema si ritrova anche nei prodotti di merchandising lifestyle sviluppati dal team di graphic design di Peugeot.
Le dichiarazioni
“Abbiamo fatto scelte che ora non sono più quelle giuste e questa differenza di prestazioni non è stata sufficientemente compensata dal BOP (Balance of Performance) nel 2023”, ha spiegato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “L’idea era quindi quella di tornare a un design dell’auto che fosse simile a quello dei nostri concorrenti. Per questo motivo abbiamo deciso di abbandonare l’utilizzo di pneumatici identici da 31/31 cm su tutte le ruote, scegliendo di montare pneumatici da 29 cm all’anteriore e da 34 cm al posteriore. A rigor di termini, non è un’auto nuova, in quanto ha lo stesso telaio, ma ci sono molti aggiornamenti. Affinché gli pneumatici funzionassero in modo efficace, abbiamo dovuto modificare il baricentro della 9X8, il che significava spostare alcuni componenti e lavorare per renderne altri più leggeri. E per avere un migliore equilibrio aerodinamico, abbiamo anche dovuto cercare di ridistribuire i carichi aerodinamici. Questo ha portato a riprogettare circa il 90% dei componenti della carrozzeria, in particolare aggiungendo l’ala posteriore. Inoltre abbiamo deciso di utilizzare questa nuova omologazione per aggiungere alcuni aggiornamenti di affidabilità e prestazioni che ci daranno migliori opportunità nel campionato”.
Dopo l’ultima apparizione alla 1812 km del Qatar, round di apertura del FIA World Endurance Championship 2024, la versione 2023 della Peugeot 9X8 lascia ora il posto alla versione 2024 alla 6 Ore di Imola il 21 aprile.
Leggi anche – Hyundai aggiorna i listini di KONA Electric accedendo all’ecobonus
Hyundai aggiorna i listini di KONA Electric accedendo all’ecobonus
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024