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Honda CB125R: tante novità per la versione 2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Imminente il lancio sul mercato della rinnovata Honda CB125R. Il modello di accesso alla gamma Honda delle naked in stile ‘Neo Sports Café’ si presenta per il 2024 con quattro bellissime colorazioni.

Nuova Honda CB125R

La Nuova Honda CB125R presenta uno stile minimal e aggressivo, da vera Neo Sports Café. Crescono ancora le performance grazie all’introduzione di un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min. La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 secondi. Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi al semaforo e una notevole facilità di guida. Interessante la forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm, la stessa montata sulla CB650R, con modifiche all’indice di rigidezza e allo smorzamento. Dona alla CB125R grande feeling con l’anteriore e un look da moto di grossa cilindrata. La novità per il 2024 è il nuovo schermo TFT a colori da 5“, navigabile tramite il blocchetto comandi di nuova generazione, e l’omologazione Euro5+.

Il design

A sottolineare il design compatto, slanciato e “minimal” abbiamo un telaio con struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato e, come il telaio, ha una rigidezza longitudinale e torsionale in grado di sostenere potenze ben superiori a quelle di un motore 125cc. Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l’avantreno dalle reazioni del retrotreno. Il cannotto di sterzo è inclinato a 24,2° e proietta un’avancorsa di 90,2 mm. La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, determinando un ottimo feeling di tenuta all’anteriore e grande facilità di sterzo. Alle quali contribuisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm. Il manubrio “piega bassa” con angolo di sterzo di 40° e raggio di sterzata di 2,3 m assicura guizzanti manovre anche nel traffico più congestionato. La sella, a 816 mm da terra, permette a piloti di qualsiasi statura di toccare facilmente con i piedi, grazie ad un ‘arco del cavallo’ particolarmente favorevole.

Le novità di Honda CB125R

Per il 2024, il comparto stilistico e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”. Il nuovo display offre al pilota la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita. Inoltre, è possibile scegliere il numero di giri ai quali si attivano i LED del punto di cambiata. La navigazione delle funzioni del display è operata tramite l’intuitivo blocchetto comandi di nuova generazione. Dura e pura, ha carattere da vendere, come i giovani che la scelgono come prima moto per entrare nel mondo a due ruote. Il codino è corto ma senza sbalzo eccessivo tra sella di pilota e passeggero, creando così una linea affusolata che integra gli appigli per le mani di chi siede dietro. Un design emozionante per una piccola‐grande moto, con dettagli curati come i supporti delle pedane anteriori e posteriori in alluminio. Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, un ulteriore tocco di eleganza e leggerezza. Il gruppo ottico anteriore proietta un fascio luminoso a due barre. Quella superiore per gli anabbaglianti e quella inferiore per gli abbaglianti, mentre la luce posteriore è sottile e slanciata.

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