Durante il suo terzo viaggio su strada a lunga distanza, per oltre 1.000 chilometri, Mercedes VISION EQXX ha dimostrato che anche il deserto arabo non è un ostacolo all’efficienza energetica. Con un consumo di soli 7,4 kWh/100 km1, Mercedes VISION EQXX continua a fornire dati preziosi per il continuo sviluppo di tecnologie avanzate di efficienza elettrica.
Mercedes VISION EQXX
A più di due anni dalla sua presentazione, la VISION EQXX continua ad attirare l’attenzione del pubblico. In questo lasso di tempo, ha anche percorso 23.340 chilometri (14.503 miglia) testando la sua pionieristica tecnologia elettrica in un’ampia gamma di impegnative condizioni di vita reale. Le dimensioni compatte e le proporzioni eleganti della VISION EQXX hanno suscitato un forte interesse. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,17 si abbina a un sofisticato design fastback per rappresentare un ambasciatore altamente desiderabile della mobilità elettrica. Inoltre, dato che le infrastrutture di ricarica sono ancora scarse in molte parti del mondo, questa è stata una preziosa opportunità per dimostrare l’efficienza elettrica a lungo raggio in condizioni reali.
Su un percorso impegnativo che comprendeva strade cittadine trafficate e deserto aperto, il pionieristico test vehicle ha registrato un consumo di energia elettrica di 7,4 kWh/100 km (8,4 mi/kWh). Ciò equivale a circa 0,9 l/100 km o 282 MPGe per un veicolo a benzina. A temperature ambientali fino a 34 gradi Celsius (93 gradi Fahrenheit), la VISION EQXX ha battuto il suo precedente record con un margine considerevole.
Il test di efficienza in Medio Oriente
Il punto di partenza per il test di efficienza nella penisola arabica è stato il Mercedes-Benz Center di Riyadh, in Arabia Saudita. La destinazione finale il Mercedes-Benz Brand Center di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, recentemente inaugurato. Un percorso di 1.010 km (627,6 miglia) che è stato completato in un tempo totale di guida di 14 ore e 42 minuti. Partita da Riyadh alle 4:15 del mattino con la batteria piena, la VISION EQXX aveva ancora 309 chilometri di autonomia quando è arrivata a Dubai alle 19:57. Il percorso comprendeva tratti urbani ed extraurbani a Riyadh e Dubai, con traffico intenso e lunghi tratti autostradali in pieno deserto.
Il sole implacabile del deserto ha anche dato agli ingegneri l’opportunità di esaminare da vicino le prestazioni del tetto solare del VISION EQXX. Durante il viaggio verso Dubai, il sistema ha raccolto 1,8 kWh di energia solare, aggiungendo circa 24 km all’autonomia complessiva. La ricerca sui vantaggi della produzione in serie di questa tecnologia continua. I dati raccolti sull’influenza del vento e del sole sull’efficienza sono stati importanti anche per l’analisi comparativa con i test drive precedenti. Oltre alla temperatura del sole, le misurazioni comprendono anche l’angolo e la direzione della luce solare. Per ottenere il massimo rendimento solare durante le soste, il team ha parcheggiato il VISION EQXX allineandolo al sole grazie al display informativo solare (Tech View).
Leggi anche – Volkswagen ID.3 GTX: la sportiva veloce come il vento
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024