Anteprima mondiale per la Volkswagen ID.3 GTX, il nuovo modello top di gamma che sintetizza la visione del futuro per la casa produttrice. Volkswagen ID.3 GTX è un concentrato di potenza e tecnologia disponibile su due livelli: da 286 cv e da 326 cv.
Volkswagen ID.3 GTX
In anteprima la sportiva compatta a trazione elettrica per eccellenza. L’auto monta il più potente di tutti i motori elettrici Volkswagen mai presentati. Le due versioni disponibili da 286 cv e da 326 cv convertono sapientemente la loro potenza in propulsione attraverso l’asse posteriore.
La ID.3 GTX vanta la stessa trazione efficiente di nuova introduzione che alimenta anche l’ultima generazione di ID.4 e ID.5, nonché l’inedita ID.7: un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) del tipo APP550. Il motore è offerto non solo nella variante da 210 kW, ma anche in quella inedita da 240 kW. In entrambi i livelli di potenza, il motore elettrico sviluppa una coppia massima di 545 Nm, superando così la forza motrice dei più potenti motori turbo V6 Volkswagen. I motori della GTX e della GTX Performance accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in soli 6,0 e max 5,6 secondi (valori teorici), dando alla ID.3 una notevole spinta. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 (nella GTX) e 200 km/h (nella GTX Performance). Questi motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti), che presso le colonnine di ricarica rapida DC fa registrare un assorbimento di corrente fino a 175 kW3 (valore teorico). Con questa potenza, la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 26 minuti (valore teorico). Secondo le stime, l’autonomia WLTP combinata della ID.3 GTX raggiungerà i 600 km circa.
Esterni ed interni
La nuova ID.3 GTX si differenzia da tutti gli altri modelli della gamma per un design degli esterni dedicato. I paraurti anteriori specifici GTX sono dotati di una nuova presa d’aria nera caratteristica, dal design a rombi. A sinistra e a destra, il paraurti è delimitato dai nuovi elementi delle luci diurne. Sono due triangoli a LED sovrapposti che, insieme, hanno l’aspetto della punta di una freccia e che d’ora in poi faranno parte dei segni distintivi di tutti i nuovi modelli GTX. Altrettanto nuovi sono i cerchi in lega da 20″ di serie del tipo Skagen. Numerose caratteristiche specifiche GTX sono state previste anche per l’abitacolo della ID.3 GTX. I sedili sportivi top di gamma di serie (in tessuto ed ecopelle) sottolineano il carattere sportivo dei modelli ID.3 più potenti grazie alla loro modulazione ergonomica. A richiesta sono disponibili anche sedili ergoActive dedicati nel design GTX. Per la scritta GTX sugli schienali è stato integrato il colore rosso. I sedili anteriori di questa tipologia sono regolabili elettricamente. Inoltre, il volante multifunzione sportivo di tutte le versioni GTX è caratterizzato da cuciture rosse. Nonché da un’applicazione rossa della placchetta inferiore al volante con scritta GTX cromata integrata. Anche la superficie del cockpit è nello stile specifico GTX.
Leggi anche – Ineos Grenadier Quartermaster Chassis Cab: il pick-up versatile
Ineos Grenadier Quartermaster Chassis Cab: il pick-up versatile
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024