X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Dalla pista alla strada, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Alpine A110s

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel mondo delle auto sportive, poche vetture incarnano la passione per la guida dinamica e l’eccellenza tecnica quanto la nuova Alpine a 110s. Proveniente dalla lunga tradizione di successo delle sue colleghe, quest’auto si distingue per l’equilibrio perfetto tra prestazioni da pista e piacere di guida su strada. In questo articolo scopriremo insieme tutto ciò che c’è da sapere su tale capolavoro dell’ingegneria automobilistica moderna.

Una S e cambia tutto

Nel 2024, la svolta emozionante di Alpine: il celebre marchio automobilistico francese del Gruppo Renault prende il nome di A110 S. Una mossa audace e ambiziosa che ha arricchito l’intera gamma, offrendo agli appassionati di auto sportive un’opzione ancora più entusiasmante.

Non si tratta di una semplice aggiunta alla linea esistente, ma una vera e propria trasformazione. La A110s, infatti, è dotata di un motore da 300 cavalli ed è stata progettata per portare le prestazioni ad un livello successivo e offrire un’esperienza di guida unica nel suo genere.

Inoltre, si distingue per il suo design dotato di cerchi Fuchs forgiati da 18”, fari anteriori neri a boomerang e retrovisore interno elettrocromico antiriflesso. Ma le novità non finiscono qui.

Alpine ha introdotto nel suo programma di personalizzazione un colore storico: l’Orange Corail, permettendo ai clienti di identificarla ulteriormente. L’entusiasmo per questa nuova release è palpabile, con l’apertura degli ordini avvenuta il 5 dicembre 2023 e la produzione che ha preso il via a inizio marzo 2024.

Prestazioni da corsa e comfort da strada

Quando si parla di Alpine A110s, è impossibile non menzionare le sue prestazioni straordinarie. Il cuore pulsante è un motore turbo da 1.8 litri che, come già accennato, eroga una potenza di oltre 300 cavalli.

A renderla davvero speciale è la sua agilità. Il telaio leggero e bilanciato, combinato con una sospensione sportiva tarata con precisione, permette di affrontare le curve in sicurezza e con precisione chirurgica. La trazione posteriore e la distribuzione del peso ottimale assicurano poi un’esperienza di guida coinvolgente e gratificante.

Prestazioni che non trascurano la comodità, in ogni caso: l’abitacolo, seppur minimalista, è elegantemente progettato per offrire tutti i comfort moderni, tra cui i sedili ergonomici, un sistema multimediale avanzato e finiture di alta qualità.

Design iconico e innovazione tecnologica

Ispirata alla leggendaria A110, il nuovo modello combina linee fluide con dettagli sportivi e aerodinamici che non solo conferiscono un aspetto mai visto prima, ma ne migliorano l’efficienza.

Inoltre, è dotata di una vasta gamma di tecnologie innovative: tra queste possiamo citare l’assistenza alla frenata d’emergenza e la verifica elettronica della stabilità. Ogni sistema è stato calibrato per offrire il massimo controllo e protezione in ogni situazione di guida.

In conclusione, la Alpine A110s incarna il meglio della tradizione automobilistica francese, combinando l’innovazione con prestazioni da pista, comodità ed eleganza di una vettura stradale. Design unico e tecnologia sono le parole chiave di una vettura che continua a rubare il cuore degli appassionati di auto sportive di tutto il mondo.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...