Con la A3 allstreet Audi aggiorna la quarta generazione della propria best seller. Audi A3 allstreet sfoggia un look sportivo e un’anima hi-tech per soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati.
Audi A3 allstreet
Prodotta presso lo stabilimento di Ingolstadt, Audi A3 allstreet sarà proposta con due motorizzazioni a 4 cilindri. Sovralimentate mediante turbocompressore e abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia e 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm. Quest’ultimo con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La raffinatezza tecnica del 2.0 TDI è testimoniata dai due alberi di equilibratura, dai circuiti di raffreddamento separati per monoblocco e testata e da una certosina riduzione degli attriti interni. Mentre il 1.5 TFSI si avvale, come accennato, della tecnologia MHEV. La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico.
L’assetto di Audi A3 allstreet è rialzato di 30 mm rispetto ad A3 Sportback e A3 Sedan. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla precedente gamma A3.
Allestimento
Nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento anziché le ruote da 16 pollici di primo equipaggiamento per le versioni d’ingresso di A3 Sportback e A3 Sedan. A richiesta sono proposti cerchi da 18 e 19 pollici. A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali. Offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Analogamente ad Audi A3 Sportback, Audi A3 allstreet può contare su di una capacità di carico di 380/1.200 litri. La versatilità del modello è sottolineata dalle barre al tetto di serie, dal portellone elettrico, dal gancio traino amovibile e dal Pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Quest’ultimo assicura che quanto stivato sia collocato ordinatamente e fissato in modo sicuro grazie al vano lato conducente e alle reti collocate lungo il retro degli schienali e nel bagagliaio.
Per la prima volta nella storia di Audi A3, mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. “I Clienti possono modificare il layout della vettura in qualsiasi momento – afferma Cesar Muntada, Head of Design Light Experience di Audi AG – e questo vale anche per le animazioni Coming home e Leaving home”. I proiettori a LED e a LED Audi Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici. Un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi.
Leggi anche – Porsche Taycan Turbo GT: ogni record può essere infranto
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024
- Vertical Winter Tour 2025: Nissan protagonista - 16 Dicembre 2024
- DS N°8: un invito al viaggio, nel futuro dell’auto elettrica - 13 Dicembre 2024