Venti anni da Trepiuno: Heritage presenta la “500 Tributo Trepiuno”
Sono passati ben 20 anni da quando nel 2004 durante il Salone di Ginevra, FIAT presentava il concet Trepiuno, la prima concezione rivoluzionaria di mobilità urbana che si ispirava alla 500. Per celebrare questo evento storico, Stellantis Heritage crea la 500 Tributo Trepiuno, dedicata ai collezionisti e realizzata in numero limitato.
500 Tributo Trepiuno del 2024
Agli arbori del nuovo millennio FIAT con la Trepiuno rivoluziona il concetto di mobilità urbana grazie ad una intuizione dell’Advanced Design Studio del Centro Stile FIAT. La piccola vettura conquistò il Salone di Ginevra reinterpretando in chiave moderna la leggendaria Fiat 500 del 1957. Anticipando forme e volumi che, di lì a poco, avrebbero dato vita alla terza generazione del “cinquino”. Il team Heritage forte di questo precedente ha deciso di realizzare la 500 Tributo Trepiuno, destinata ai collezionisti di tutto il mondo. Sarà prodotta, certificata e venduta dal dipartimento che tutela e conserva il patrimonio storico dei marchi italiani di Stellantis.
Nell’ambito del progetto “Reloaded By Creators”, la nuova creazione firmata Heritage nasce sulla base dell’attuale 500 Hybrid. Obiettivo è la realizzazione di una 500 speciale, una vettura che, attraverso interventi mirati su colori e materiali, possa far rivivere quell’atmosfera magica di 20 anni fa, quando le porte del concept più accattivante del salone si aprirono al pubblico invitandolo a salire a bordo del futuro del brand e dell’intero Gruppo FIAT. Bellissima la livrea bianca, ispirata alla colorazione del concept del 2004, su cui spiccano i fari posteriori con inserto rosso e i loghi con la scritta “FIAT” su sfondo blu. Chiaro il riferimento al logo del 1999, che venne creato per celebrare il 100° anniversario del marchio. A completare la silhouette i cerchi Sport a cinque razze sdoppiate con coppetta dedicata.
Gli interni
L’abitacolo della nuova Trepiuno Limited Edition di Heritage riprende il sofisticato abbinamento bicolore del concept originale. Lo dimostrano i sedili anteriori rivestiti in pelle pieno fiore bicolore bianco / rosso bruno con sellatura specifica. Lo stesso tema si scopre nei sedili posteriori, dove il rivestimento in pelle pieno fiore è di colore bianco nella seduta mentre è rosso bruno per lo schienale. A risaltare su tutti e quattro i posti il logo “Trepiuno XX” ricamato, proprio ad enfatizzare il 20° anniversario. Infine, sono di colore rosso bruno i rivestimenti dei pannelli interni, che richiamano la fascia 360° del concept, e la plancia, quest’ultima con una preziosa fascia istoriata con i disegni originali del concept Trepiuno, realizzati allora da Roberto Giolito. Ogni esemplare sarà un pezzo da collezione, tanto che ciascuna vettura sarà corredata da Certificazione di Autenticità rilasciata da Heritage.
Leggi anche – Hyundai IONIQ 5: restyling con l’inedita N Line
- Super Lamborghini per la polizia di Stato: 20 anni di successi - 2 Gennaio 2025
- McLaren Senna LM: all’asta nel 2025 - 27 Dicembre 2024
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024