La FIA beneficia per la quarta stagione consecutiva di una safety car di lusso Aston Martin. E’ infatti confermato l’accordo con Aston Martin che rinnova la propria partecipazione alla manifestazione mettendo a disposizione la Vantage.
La partecipazione di Aston Martin
Aston Martin fornisce la Safety Car ufficiale FIA alla Formula 1 per la quarta stagione consecutiva. Il debutto avverà al STC SAUDI ARABIAN GRAND PRIX 2024, affiancando la DBX707, che continua a essere la vettura medica ufficiale della Formula 1. Per l’occasione è prevista una versione appositamente equipaggiata della Vantage che guiderà tutte le 20 vetture di F1 nel giro di formazione del FORMULA 1 STC SAUDI ARABIAN GRAND PRIX 2024 di questo fine settimana.
La Vantage
Presentata solo tre settimane fa insieme alla Vantage GT3 e la AMR24 F1, la nuova Vantage è un’autentica celebrazione delle prestazioni, progettata per offrire il massimo delle emozioni con la massima sicurezza. E’ l’essenza stessa del marchio Aston Martin. Alimentata da un potente motore 4.0 Twin-Turbo V8 costruito a mano, la nuova Vantage è la più veloce della sua categoria, con un aumento di potenza del 30% rispetto al modello precedente, che garantisce alla Vantage Safety Car di avere il giusto spunto in partenza. Le prestazioni della nuova Vantage da strada sono tali che non è stato necessario aggiornare il motore, modificare il sistema di raffreddamento o migliorare la frenata per adattarla al ruolo di Safety Car. Una vettura veloce e decisa, pronta a rispondere in modo rapido e sicuro in caso di richiesta di intervento in pista.
La nuova Vantage, il modello più sportivo della gamma Aston Martin, ha superato un vero e proprio processo di selezione per divenire Safety Car ufficiale FIA della Formula 1. Per fornire le massime prestazioni su pista, questa vettura unica è dotata di un’aerodinamica potenziata e modificata sotto il pianale, insieme a uno splitter anteriore allungato e profilato. Per ottenere una maggiore deportanza, è montato un nuovo alettone posteriore in una posizione specifica con un Gurney sintonizzato. Anche la barra dei fari FIA ha ricevuto una nuova profilatura aerodinamica, poiché ogni millisecondo di prestazioni è fondamentale per guidare il gruppo di auto di F1 che dispone di pneumatici a raffreddamento rapido.
La safety car di Aston Martin
All’interno della Vantage Safety Car sono presenti numerosi sistemi per assistere il pilota e il passeggero. I sedili di serie sono stati sostituiti dai Pole Position Seats per mantenere il pilota della Safety Car, Bernd Mayländer, e il suo passeggero saldamente in posizione mentre girano a velocità sostenuta. La console centrale specifica è dotata di interruttori per il funzionamento dei sistemi FIA, insieme a schermi che mostrano i tempi sul giro, il posizionamento in pista di tutte le auto e una telecamera posteriore. Anche se adattata alla pista, la Safety Car rimane una Aston Martin, quindi gli interni sono stati rifiniti con un esclusivo rivestimento Lime Essence, in omaggio ai colori da corsa del marchio.
Leggi anche – Venti anni da Trepiuno: Heritage presenta la “500 Tributo Trepiuno”
Venti anni da Trepiuno: Heritage presenta la “500 Tributo Trepiuno”
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024