Citroën lancia la versione Hybrid 136 per i modelli C4 e C4 X. Una apertura al futuro importante per Citroën che consente di coniugare i vantaggi delle due tecnologie.
Citroën C4 e C4X
Le vetture sono dotate di tecnologia Hybrid 48V. Questa prevede una batteria da 48V che si ricarica durante alcune fasi della guida, affiancata a un motore a benzina 3 cilindri di nuova generazione da 136 CV (100 kW) progettato per adattarsi al concept ibrido. Inoltre, è presente un cambio elettrificato a doppia frizione ë-DCS6, che incorpora un motore elettrico ë-Motor da 21 kW prodotto in Francia. Caratterizzata da un utilizzo semplice e intuitivo, che non necessita di ricarica, la versione Hybrid 136 offre comfort e versatilità, riducendo le emissioni e i consumi di quasi il 20% rispetto a una versione a benzina equivalente.
Le novità tecnologie della nuova tecnologia Hybrid 136 sono diverse. Un nuovo cambio elettrificato ë-DCS6, a doppia frizione e 6 rapporti senza interruzione di coppia, anch’esso progettato specificamente per la tecnologia ibrida. Grazie ai passaggi di marcia sono più brevi, per un’esperienza di guida confortevole. Motore elettrico, inverter e centralina sono integrati per ottimizzare lo spazio sotto il cofano motore. Una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità disponibile di 432 Wh e installata sotto il sedile anteriore sinistro, in modo da non incidere sul volume del bagagliaio o dell’abitacolo. Inoltre, grazie a un convertitore di tensione, parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico da 48 V viene trasformata in 12 V per alimentare gli equipaggiamenti della vettura, creando due reti elettriche distinte.
Semplicità e piacere di guida
Hybrid 136 è in grado di effettuare fino al 50% degli spostamenti urbani in modalità elettrica, senza emissioni, in piena economicità. Diversi i vantaggi tra cui facilità d’uso e la possibilità di circolare nelle zone a basse emissioni, oltre che la riduzione delle imposte applicate sui modelli a benzina in alcuni Paesi. Con la variante Hybrid 136, C4 e C4 X offrono una sintesi particolarmente efficiente e affascinante, che privilegia un’esperienza di guida semplice e all’insegna della serenità. La versione Hybrid 136 è disponibile a partire da 30.550 euro per C4 e da 32.050 euro per C4 X.
La tecnologia ibrida di questa nuova versione di C4 e C4 X offre una grande facilità di utilizzo grazie ai due motori, elettrico e termico, che si attivano insieme o separatamente in modo automatico e fluido, senza l’intervento del conducente. Inoltre, in caso di forte accelerazione, il motore elettrico eroga una potenza aggiuntiva di 9 kW (circa 12 CV), che assicura un elevato comfort di utilizzo e prestazioni dinamiche.
C4 e C4 X Hybrid 136 consentono la guida in modalità elettrica nelle aree urbane, su strade senza forti sollecitazioni o durante le manovre. In città, questa versione ibrida può effettuare fino al 50% dei viaggi in modalità interamente elettrica, con zero emissioni e senza vibrazioni. I vantaggi della guida puramente elettrica migliorano la qualità dell’esperienza d’uso durante gli spostamenti quotidiani in città o in autostrada.
Leggi anche – Opel Corsa Hybrid: cambio elettrificato e tecnologia ibrida
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024