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Centralina ECM “ENGINE CONTROL MODULE” di Polini

Tempo di lettura: 2 minuti

Polini aggiorna la centralina ECM “ENGINE CONTROL MODULE” per Vespa, Liberty 50 e ZIP 4T Euro 5. La sostituzione della centralina è fondamentale per fare qualsiasi tipo di set up. Una notizia importante per tutti gli appassionati che potranno beneficiare dei vantaggi apportati dalla tecnologia.

La centralina Polini

Studiata e messa a punto grazie ai feedback dal reparto corse Polini dopo numerosi test e prove, l’upgrade della centralina Polini permette la scelta tra 3 diverse mappature, dando così la possibilità all’utente finale di personalizzare ancora di più il proprio mezzo.

Le varianti sulle molle

L’aggiunta delle molle valvole all’interno della confezione permette al limitatore di arrivare sino a 10.000 giri motore con un risultato concreto nella velocità e un aumento delle prestazioni che garantisce una guida più dinamica e fluida. A seconda degli step di montaggio dello scooter è importante abbinare la mappa specifica sviluppata da Polini.

Mappa 1

Si tratta dello step di montaggio più semplice, in quanto è sufficiente staccare la centralina originale e attaccare l’ECM Polini, in quanto plug & play e immediata nel montaggio. La sola sostituzione permette un aumento del limitatore giri con il motore che passa da 7.500 a 8.100. Con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.737) e la marmitta Polini (190.0079), ma è possibile mantenere il motore originale piaggio. Con questa mappatura il contachilometri passa da 45 km/h a 50/53 km/h.

Mappa 2

Con la seconda mappatura si entra nel vivo della personalizzazione e si porta il proprio mezzo a un livello più alto. È fondamentale affidarsi a un professionista del settore in quanto si lavora sul motore. Come prima cosa è importante sapere che è necessario cambiare le molle valvole del motore originali con quelle Polini (già incluse nella confezione della centralina), che permettono di portare il limitatore del motore a 10.000 giri senza problemi alle valvole.

Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.737), la marmitta Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131). Ma il tutto funziona anche con il motore originale. Con questo step si passa dai 45 km/h a 56/60 km/h.

Mappa 3

Specifica per Vespa e Liberty 50. È lo step per raggiungere il massimo delle performance. La base di questo step è il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a 80 cc circa (140.0223) con i rapporti allungati Polini (202.1424) obbligatori per un risultato ottimale. Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.737), la marmitta Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131).

Mappa 4

La Mappa 4 è specifica per Zip. Come la mappa 3, permette di arrivare a una velocità massima di 70/75 km/h. Se già con la mappa 2 si è fatto un lavoro importante mettendo mano al motore per il montaggio delle molle, con un piccolo step aggiuntivo si può avere il massimo delle performance. La base di questo step è sempre il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a 80 cc circa (140.0223) con i rapporti allungati Polini (202.1429) obbligatori per un risultato ottimale. Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini (241.737) e la marmitta Polini (190.0079).

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