La Ferrari F40 è un pezzo importante della storia dell’automobilismo. Ferrari celebrerà in ottobre il 40° anniversario dal suo esordio con il GTO Legacy Tour 2024. L’itinerario terminerà a Maranello, dove un’esperienza unica vedrà il suo apice nell’iconico Circuito di Fiorano.
La Ferrari F40
A 40 anni esatti dalla presentazione della Ferrari GTO, avvenuta il 28 febbraio 1984 al Salone dell’automobile di Ginevra, Ferrari è lieta di annunciare il GTO Legacy Tour 2024. La Casa di Maranello organizzerà dal 1 al 5 ottobre 2024 un’esperienza di guida riservata ai possessori della prima supercar del Cavallino Rampante nell’affascinante cornice delle Dolomiti. Quella dedicata alla Ferrari GTO sarà la seconda edizione del Legacy Tour, dopo la prima esperienza a tema F40 svoltasi nel 2023. L’evento ha visto coinvolti 39 equipaggi in un itinerario che da Forte dei Marmi, attraverso le Alpi Apuane e le campagne toscane, è giunto a Maranello. La F40 fu sin dal suo esordio un modello che cambiò la storia dell’auto. Forte di un motore 8 cilindri a V di 90 gradi, sovralimentato con due turbocompressori IHI, con quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro, divenne sinonimo di emozioni in movimento. La potenza massima erogata era di 478 CV (352 kW) a 7000 giri/min. Il cambio manuale a 5 marce, più retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente rappresentava una ulteriore caratteristica tipica di casa Ferrari.
Legacy Tor 2024
Il Legacy Tour 2024 avrà inizio in Val Rendena. L’elegante scenario delle Dolomiti accompagnerà gli equipaggi fino all’ultimo giorno, che vedrà l’arrivo dei partecipanti a Maranello. Le GTO saranno accolte nello stabilimento del Cavallino Rampante, dove i partecipanti scopriranno alcuni segreti della vettura direttamente dagli esperti di Ferrari Classiche, nonché da alcuni componenti del team di sviluppo della GTO. Le vetture saranno esposte all’interno della fabbrica e, in seguito, una parata sul Circuito di Fiorano chiuderà il GTO Legacy Tour 2024. I possessori di GTO che desiderassero partecipare possono contattare il proprio concessionario di riferimento entro la fine di aprile.
Leggi anche – Lamborghini SC63: al debutto nel World Endurance Championship
Lamborghini SC63: al debutto nel World Endurance Championship
- Hyundai INSTER nomination a Car of the Year 2025 - 15 Novembre 2024
- Black Days Honda: una nuova promozione dedicata ad HR-V - 15 Novembre 2024
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024