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Toyota GR Yaris 2024: maggiore potenza e cambio a 8 marce

Tempo di lettura: 2 minuti

La Toyota GR Yaris 2024 è stata presentata in anteprima al Tokyo Auto Salon.

La hot hatch porta al debutto una serie di novità che interessano il suo motore e la trasmissione, la nuova Toyota GR Yaris 2024 proposta a oggi esclusivamente con cambio manuale a sei marce sarà proposta anche con cambio automatico a 8 rapporti.

Il cambio automatico a differenza della rivale diretta, la Hyundai i20 N, non è un doppia frizione ma a frizione singola, un cambio di chiara derivazione racing denominato “Trasmissione Automatica diretta”.

Le versioni dotate di questo innovativo quanto specialistico cambio saranno dotate di un impianto di raffreddamento dedicato e di paddle di cambiata al volante.

Un optional che comporterà un aggravio di peso di circa 18 kg ma che sostanzialmente contribuirà a rendere la compatta giapponese ancora più incisiva e scattante.

Nuova Toyota GR Yaris 2024: fino a 280 cavalli

Il potente tre cilindri turbo benzina da 1.6 litri rispetto alla generazione attuale avrà una potenza di 300 cavalli a 6.500 giri per una coppia massima di 400 Nm disponibile tra i 3.250 e i 4.600 giri al minuto, un upgrade di potenza sostanzioso visto che l’attuale generazione ha 268 cavalli per 370 Nm di coppia.

Cambia sul model year 2024 anche l’estetica, presente un nuovo paraurti con prese d’aria inedite mentre al retro i gruppi ottici sono a LED, hanno un design nuovo, avvolgente e sono uniti da una barra luminosa.

Cambiano parzialmente anche gli interni, arriva un nuovo quadro strumenti da 12,3 pollici preso in prestito dalla Corolla GR, inedito anche il display del sistema d’infotainment ruotato di 15 gradi verso il guidatore, il sedile conducente invece ora è più basso di 25 mm.

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I cerchi della BBS calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 225/40 ZR18, il serbatoio carburante ha una capacità di 50 litri.

Per l’impianto frenate la casa giapponese ha optato per dischi anteriori ventilati da 356 mm con pinze a 4 pistoncini e dischi posteriori sempre ventilati da 297 mm con pinze a due pistoncini.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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