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Kimera EVO38: così si evolve un mito

La EVO38 sarà mostrata per la prima volta al prossimo Salone di Ginevra dove Kimera Automobili allestirà uno stand davvero unico

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La EVO38 è l’evoluzione di uno dei modelli più iconici della Kimera Automobili, nata per celebrare e sintetizzare la cultura delle auto da corsa italiane più belle e vincenti degli anni ’80. Dopo il successo della EVO37 una nuova scommessa vinta in partenza da Kimera.

Kimera EVO38

La Kimera EV038

La Kimera EV038 si basa sullo sviluppo di un concetto di vetture ideate per le corse e trasferite poi anche sulle strade. La nuova proposta è di fatto un’ulteriore estremizzazione di questa filosofia, in soli 38 esemplari, che nasce ultra-sportiva e che, richiama il DNA della casa produttrice a livello stilistico e tecnico. Rispetto alla EVO37, la EVO38 diventa integrale. La trazione a quattro ruote motrici è realizzata attraverso un moderno e sofisticato sistema di controllo della ripartizione e di blocco elettroidraulico dei differenziali. Questo sistema permette una taratura dei differenziali direttamente dall’abitacolo, offrendo al pilota la possibilità di gestire la percentuale di ripartizione della trazione tra asse anteriore e asse posteriore. Oltre alla possibilità di gestire il blocco dei differenziali. Questa soluzione consente inoltre di escludere completamente il differenziale anteriore così da avere, di fatto, una vettura a trazione posteriore. Nonostante la presenza della trazione integrale, Kimera Automobili ha l’obiettivo di mantenere lo stesso peso contenuto della EVO37. La potenza è rilevante. Il motore tocca la soglia dei 600 cavalli grazie ad una re-ingegnerizzazione di numerose componenti.

Kimera EVO38

La taratura delle sospensioni dall’abitacolo

Dall’interno dell’abitacolo, e in particolare attraverso comandi al volante, ci sarà la possibilità di intervenire sulla taratura delle sospensioni. Attraverso ammortizzatori motorizzati e con lifting system per adattare l’altezza da terra della vettura a condizioni diverse dalla guida su strada: pista, tracciati sconnessi, “strade bianche”. Lo schema della ciclistica posteriore mantiene l’ammortizzatore centrale con la doppia molla laterale, tipico delle gruppo B anni ’80. Mentre all’anteriore ci sarà un moderno schema con ammortizzatori push road. Lo stile della EVO38 si fa nettamente più contemporaneo e garantisce una presenza di grande carattere, con linee più decise e definite. Un pacchetto tecnico di straordinaria eccellenza, che ben rappresenta la continuità culturale e di know-how di cui Kimera Automobili si rende ambasciatrice. Consolidando ulteriormente una bella favola imprenditoriale italiana, che sembra richiamare avventure ormai di altri tempi, ma che in realtà il nostro paese è ancora in grado di stimolare.

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Scritto da Doriana F.

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