La Ferrari Dino 246 venne prodotta tra il 1969 e il 1973 dalla Casa di Maranello, e presentata al Salone di Torino nel 1969.
La Ferrari Dino equipaggiata con motore centrale posteriore, fu ideata dal designer della Pininfarina ed equipaggiata con un V6 di 65°, primo motore di questo tipo utilizzato dalla Ferrari che fino a quel momento aveva sempre preferito propulsori a 12 cilindri.
Per questo motivo venne considerata una “baby” Ferrari, ma le sue prestazioni erano paragonabili a vetture con motori più frazionati.
Il successo della Ferrari Dino fu immediato e della vettura vennero prodotti 2487 esemplari, numeri di certo importanti per quegli anni, e disponibile nelle varianti coupè e spider e in diverse versioni, nel corso degli anni.
La prima versione, dal 1969 al 1971 fu la versione “L”, caratteristica per il fissaggio a “gallettone” delle ruote.
Ferrari Dino: motore e prestazioni
Nel 1971 venne lanciata la versione “M” con nuovi cerchi in lega con fissaggio a 5 bulloni e gomme 205/70 VR 14, carreggiata posteriore più larga di 30 mm e nuovi freni a disco e interni più accessoriati.
Nel 1972 fu lanciata la versione “E” che aveva invece diversi carburatori Weber doppio corpo DCNF/13 e paraurti leggermente diversi e più spigolosi.
E proprio la versione “E” costituì la base della variante spider, la 246 GTS, prodotta in 1274 esemplari, che si diversificava dalla variante GT per il tettuccio rigido asportabile, tipo “Targa”, e un disegno diverso del padiglione che presentava tre feritoie di sfogo per l’aria dell’abitacolo.
La Ferrari Dino 246 GTS fu prodotta in 1274 esemplari.
La Ferrari Dino, equipaggiata con un V6 65°, raffreddato ad acqua, con basamento in ghisa e testate in lega leggera, sviluppava una potenza di 195 CV a 7.600 giri/min ed era abbinato ad un cambio meccanico a cinque rapporti e retromarcia.
Leggi anche – 250 GTO: all’asta a un prezzo stratosferico
La velocità massima era di 235 km/h e il classico 0-100 km/h veniva “bruciato” in 7,2 secondi.
La Ferrari Dino è uscita di listino nel 1973 lasciando spazio ad altre sportive più veloci ma con meno fascino.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024