Suzuki GSX-8R: un concentrato di potenza da super performance
Presso tutte le concessionarie è disponibile la nuova Suzuki GSX-8R, modello eredita il carattere racing delle mitiche GSX-R. Suzuki GSX-8R presenta tanta potenza ma al tempo stesso manegevolezza e comfort che gli appassionati attendevano da tempo.
Suzuki GSX-8R: la motorizzazione
La nuova GSX-8R vanta il motore condiviso con la Sport Enduro Tourer V-STROM 800DE e con la Streetfigther GSX-8S: una performante unità bicilindrica parallela frontemarcia di 776 cc. Il motore è abbinato a un cambio a sei rapporti con frizione assistita antisaltellamento SCAS. Grande cura è stata posta per ottenere una curva di erogazione estremamente favorevole e vigorosa fin dai bassi regimi. Con consumi contenuti e un’eccellente efficienza in tutti gli scenari di guida. Prestazioni raggiunte nel massimo comfort grazie all’innovativo sistema Suzuki Cross Balancer, che riduce in maniera significativa le vibrazioni provenienti dall’unità termica.
Le dimensioni complessive della moto permettono una ottima abitabilità per piloti di ogni taglia, con una sella a 810 mm da terra. Facilissimo poggiare i piedi con sicurezza nelle soste grazie anche alla snellezza della zona di raccordo tra sella e serbatoio. La sospensione anteriore e quella posteriore vedono all’opera unità Hitachi Astemo (Showa) specifiche per la GSX-8R. Una forcella SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) e un monoammortizzatore progressivo con regolazione del precarico, per dare piacere di guida, maneggevolezza e stabilità a qualsiasi andatura. I cerchi in lega da 17 pollici montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55.
Design “R”
Lo stile della GSX-8R è inconfondibilmente legato all’Heritage sportivo di Suzuki, con il design compatto, aggressivo e affilato della carenatura e linee che si chiudono in un codino slanciato e minimale. La sportiva di Hamamatsu trasmette il potenziale delle sue prestazioni offrendo al contempo protezione e comfort nell’uso quotidiano. Grazie allo studio aerodinamico svolto attraverso lunghe sessioni di test in galleria del vento. La posizione di guida e l’ergonomia sono state attentamente scelte per avere un efficace controllo nella guida veloce e un ottimale comfort nei brevi trasferimenti così come nel turismo a lungo raggio. La GSX-8R è dotata di una ricca lista di accessori originali che comprende anche il sistema Suzuki Cross Balancer, che riduce in maniera significativa le vibrazioni provenienti dall’unità termica. E’ disponibile anche in versione depotenziata per i titolari di patente A2.
Leggi anche – Moto Guzzi V85: ecco le nuove proposte
- McLaren Senna LM: all’asta nel 2025 - 27 Dicembre 2024
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024