Nuova Lancia Ypsilon 2024: elettrica, ibrida e connessa
La nuova Lancia Ypsilon 2024 sarà presentata domani a Milano e in diretta streaming a partire dalle 16:30.
Si tratta di una edizione speciale che sarà prodotta in sole 1.906 unità e che sancisce l’entrata nel segmento delle auto elettriche dello storico Marchio torinese. La nuova Lancia Ypsilon 2024 sarà inizialmente disponibile unicamente con alimentazione full electric nella prestigiosa versione Edizione Limitata Cassina.
Saranno tutti certificati e numerati i pochi esemplari prodotti, l’esclusivo allestimento Cassina si caratterizza per l’utilizzo di materiali pregiati e per finire in pelle.
I 1.906 esemplari prodotti rendono omaggio all’anno di fondazione del marchio.
Nuova Lancia Ypsilon 2024: dimensioni, design e contenuti
Supera di poco i 4 metri e il suo aspetto in parte ricalca almeno nel frontale il concept Pu+Ra, il frontale è sostanzialmente simile così come il retro, i gruppi ottici sono full LED, caratteristica la nuova firma luminosa.
Osservando i particolari è chiaro il riferimento e l’omaggio alla storica Stratos, i fari posteriori sporgenti richiamano nello stile e conformazione la vincente Lancia.
Di fatto la nuova Ypsilon 2024 è la cugina di altri modelli di successo presenti all’interno del Gruppo Stellantis, lunghezza, larghezza e altezza sono in parte del tutto simili alla Peugeot 208 e/o Opel Corsa.
Debutta il nuovo impianto S.A.L.A. (acronimo di Sound Air Light Augmentation), un esclusivo centro tecnologico che abbina luce, interazione e audio per coinvolgere i passeggeri in un’esperienza sonora e intuitiva senza precedenti.
L’intelligenza artificiale fa da padrona, del resto ChatGPT è già presente sulla gamma DS Automobiles, dunque un semplice passaggio di tecnologia e non solo.
La Ypsilon Edizione Limitata Cassina ha un pacco batteria da 54 kWh e un’autonomia fino a 403 km nel ciclo WLTP.
L’italiana condivide la stessa piattaforma di altri modelli a zero emissioni del Gruppo Stellantis.
Sul fronte delle motorizzazioni ibride, facile che sia presente nei listini il 3 cilindri turbo benzina da 1.2 litri con alimentazione ibrida leggera e potenza di poco superiore ai 100 cavalli.
Nuova Lancia Ypsilon 2024: anche in versione HPE?
Seguendo le economie e logiche di scala, in casa Stellantis si ottimizza condividendo pianali, tecnologie e motori.
Visto il recente debutto della Abarth 600e Scorpionissima, versione completamente elettrica forte di una potenza massima di 240 cavali e di un differenziale autobloccante, è logico pensare che la Ypsilon HPE possa utilizzare questa “motorizzazione” per rispolverare un nick tanto glorioso quanto sentito, sopratutto dagli italiani.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!