SW108 Gelliceaux: l'eleganza e stile in formato yacht
Nauta Design presenta Gelliceaux, yacht ibrido diesel-elettrico, prima unità della serie SW108. Massimo Gino di Nauta Design, svela il design del nuovo SW108.
Il nuovo SW108 Gelliceaux
Gelliceaux è l’ultimo della serie ‘GT’ degli yacht a vela Southern Wind. Una lunga tradizione iniziata con il SW105 Taniwha e continuata poi con il SW96 Nyumba. Durante questa evoluzione creativa le linee esterne sono state sviluppate per essere più sportive e slanciate, sempre con il diretto coinvolgimento dell’armatore. La deckhouse di Gelliceaux è rivestita in teak con un grande lucernario centrale e, a poppa, i paramare in teak, si trasformano in panche ‘galleggianti’ che garantiscono anche una pratica base per i verricelli.
Un altro dettaglio esterno distintivo è “Z” in materiale composito che unisce il profilo della tuga al paramare più a poppa: ricorda un fulmine stilizzato che conferisce al profilo dello yacht un aspetto compatto e slanciato.
Il design innovativo
Il design è innovativo. Bellissimi i colori naturali, nelle pareti rivestite in tessuto e nel contrasto tra essenze chiare e scure. Tutto è molto gradevole alla vista e l’atmosfera generale è di classe, fresca e sobria, ma anche sofisticata, elegante e calda. Nauta Design ha proposto che i mobili fissi apparissero più ‘freestanding, e meno integrati; quindi, se si guardano da vicino non arrivano fino alle paratie e sembrano separati dalle pareti. Questo crea una sensazione di maggiore accoglienza, normalmente tipica di un design di interni open space. I divani dell’arioso salone su due livelli sono progettati in modo che siano grandi e comodi, come si trovano nel design residenziale odierno. Gli unici elementi non personalizzati su misura sono le sedie attorno al tavolo da pranzo per otto persone.
Gli interni di SW108
Non ci sono dettagli in acciaio inossidabile negli interni dello yacht. Tutti i sanitari, i corrimano e gli altri accessori del bagno sono in nero satinato che, oltre ad avere un aspetto molto contemporaneo, ne facilita anche la pulizia da parte dell’equipaggio. Molta attenzione è dedicata al design illuminotecnico: l’hardware di alta qualità è fornito da un marchio di fascia alta ed è adattato per l’uso a bordo al fine di creare un’illuminazione che, non solo fosse pratica e suggestiva, ma aumentasse anche il senso dello spazio percepito. Le testiere delle cabine, per esempio, sono realizzate con pannelli imbottiti disposti in ‘rilievo’ per creare ombre diverse che dessero un senso di profondità. Sono stati realizzati vari modelli di prova con l’illuminazione più vicina o più lontana per ottenere le ombre.
Dopo il viaggio inaugurale di 7500 miglia da Città del Capo a Lanzarote, gli armatori hanno deciso di attraversare l’Atlantico dirigendosi verso i Caraibi in tempo per la stagione invernale. Un vero test per l’SW108 che ha tutte le qualità richiesta ad uno yacht di grand classe.
Leggi anche – Fiart: la qualità italiana nella nautica conquista il mercato USA
Fiart: la qualità italiana nella nautica conquista il mercato USA
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024