La rivoluzione elettrica coinvolge anche il mondo delle 2 ruote con Zero Motorcycles, che si distingue ancora una volta, spingendo i confini dell’innovazione. I modelli di Zero Motorcycles S e DS da 11 kW, recentemente rinnovati sono stati presentati con grande entusiasmo durante l’ultima edizione di EICMA.
La nuova S
Inserita nella linea Street, la nuova “S” si fonda sulla performante piattaforma delle sorelle maggiori SR/S e SR/F, pur essendo omologata per l’immatricolazione come veicolo da 11kW. La versione rinnovata si distingue per un rapporto imbattibile tra costo di utilizzo e autonomia. Questa è attribuibile al nuovo motore Z-Force 75-7 e al prezzo di listino fissato a € 17.840 f.c. Il motore Z-Force 75-7 che equipaggia la nuova “S” da 11 kW offre prestazioni decisamente superiori, grazie alla coppia motore costante e alla progressione gestita dall’elettronica. Lo Z-Force 75-7 è inoltre dotato dello stesso hardware esterno derivato dalla più potente SR/F, mentre l’architettura interna specifica punta alla massimizzazione della potenza erogata e alla riduzione del peso. Il risultato è una massa di 223 kg, un dato eccellente nel segmento delle naked elettriche full size e con dotazione tecnica comparabile.
Per la nuova Zero S è dichiarata un’autonomia fino a 248 km nel ciclo urbano. La gestione elettronica del motore è regolabile per massimizzare le prestazioni oppure ottimizzare l’autonomia. In entrambi i casi l’accelerazione da fermo, così come la ripresa dalle basse velocità, pongono la “S” a livello di una naked di potenza superiore.
La Zero DS
La Zero DS rappresenta il nuovo prodotto d’accesso alla gamma Dual Sport di Zero Motorcycles. Per la prima volta le caratteristiche di comfort e autonomia del prodotto top di gamma DSR/X vengono offerte con un motore immatricolabile entro gli 11 kW e dunque guidabile dai 16 anni o con la patente B. La nuovissima DS MY24 offre una coppia eccezionale da 132 Nm per affrontare ogni tipo di percorso. Dalle strade urbane ai tragitti ricchi di curve, senza imbarazzi anche nei facili sterrati. Di serie monta pneumatici Pirelli Scorpion e cerchi in lega leggera, che contribuiscono alla riduzione del peso complessivo della moto. La DS ha una velocità massima di 139 km/h e un’autonomia di 232 Km nel ciclo urbano ed è gestita dal sistema operativo proprietario Cypher III.
La Zero FXE
Zero FXE è anch’essa nel segmento da 11 kW. Parliamo di un modello urbano per eccellenza, supermotard avveniristica che coniuga comfort di guida, design intrigante e tecnologia elettrica. Leggera, scattante e silenziosa, la FXE è animata dall’innovativo motore ZForce 75-5. Controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II e dotata di display TFT da 5 pollici a colori. Per il 2024 sfoggia una inedita livrea bianca lucida.
Leggi anche – Ducati Desmo450 MX: da Borgo Panigale al Motocross!
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024