Nuovo Citroën Jumper: la storia si rinnova
Dal 1994, le diverse generazioni di Citroën Jumper hanno rappresentato l’icona della sicurezza e del comfort dei conducenti. Oggi Citroën presenta una nuova generazione ancora più moderna, con motorizzazioni termiche, elettriche e prossimamente a idrogeno.
Il nuovo Citroën Jumper
Il nuovo Jumper e l’ë-Jumper entrano in una nuova era. La nuova proposta propone un comfort di guida ancora maggiore. Per la prima volta è disponibile su Jumper il cambio automatico, abbinato a due dei tre nuovi motori BlueHDi (140 e 180 CV, il motore da 120 CV è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti). Per i professionisti che desiderano adottare una mobilità sostenibile e ridurre i costi quotidiani, il nuovo ë-Jumper presenta una nuovissima motorizzazione 100% elettrica.
Offre una potenza (200 kW/270 CV) e un’autonomia che rappresentano un punto di riferimento nel segmento. Il nuovo ë-Jumper può essere ricaricato dallo 0 all’80% in soli 55 minuti con un caricatore rapido da 150 kW. Il nuovo Jumper segna una tappa importante in termini di connettività. Di serie la gamma Jumper termica è dotata di uno schermo da 5 pollici. Le versioni di e-Jumper sono dotate di serie di un grande touchscreen da 10 pollici (optional per i diesel). Con navigazione integrata e interfacce Apple CarPlay e Android Auto wireless. Per offrire agli utenti condizioni di lavoro ottimali, il nuovo Jumper presenta inoltre equipaggiamenti inediti. Un freno di stazionamento elettrico, più confortevole di un dispositivo manuale, uno specchietto retrovisore digitale un sistema Keyless Entry&Go “hands-free” ecc. Fanno la loro comparsa anche dei nuovi aiuti alla guida, ad esempio un avviso di stanchezza del conducente o la frenata di emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti.
La storia di un modello iconico
Citroën Jumper è un modello iconico. Nel 1994 il lancio che porta una ventata di modernità nel mercato dei furgoni. Jumper produce un effetto memorabile, introducendo caratteristiche di design, comfort, ergonomia e piacere di guida. Considerando le lunghe ore trascorse dai professionisti a bordo dei propri veicoli, Citroën dedica particolare attenzione agli interni. Con un’ergonomia simile a quella di una berlina, un migliore isolamento acustico e dotazioni mai viste per un furgone, come gli alzacristalli elettrici e l’aria condizionata. All’inizio degli anni 2000, Jumper subisce un’evoluzione grazie a un design rinnovato e, cosa più importante, l’adozione di due motori all’avanguardia.
Il turbo-Diesel a iniezione diretta 2.2 HDi e il motore a doppia alimentazione benzina/GPL 2.0i. Jumper è innovativo anche in termini di equipaggiamenti. E’ il primo modello nel suo segmento a offrire un sedile del conducente con ammortizzazione variabile, una telecamera o radar posteriori.
Una storia lunga 30 anni che vede nel 2024 la svolta elettrica per un futuro da protagonista come in passato.
Leggi anche – Citroën e-SpaceTourer – Il nuovo van elettrico
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024