La Taycan si presenta ampiamente rinnovata dopo gli interventi di Porsche.
Le nuove versioni sono il frutto di interventi che rilanciano le ambizioni di Porsche e che sposano anche l’orientamento futuro della concezione di automobile. Una anticipazione di futuro che conquisterà i grandi appassionati di innovazione tecnologica.
Nuova Porsche Taycan: tanta potenza in più
Tante novità per la Nuova Porsche Taycan valide per tutte e tre le varianti di carrozzeria: la berlina sportiva Taycan, la versatile Taycan Cross Turismo, disponibile con un pacchetto off-road, e la sportiva Taycan Sport Turismo. Per ciascuna sono disponibili quattro opzioni di powertrain, con varianti a trazione posteriore e integrale. Le versioni rivisitate saranno disponibili presso i Centri Porsche a partire dalla primavera del 2024. In quanto berline sportive, la Taycan e la Taycan Turbo S raggiungono i 100 km/h da ferme rispettivamente in soli 4,8 e 2,4 secondi. Confermandosi più veloci di 0,6 e 0,4 secondi rispetto ai modelli precedenti.
Cresce l’autonomia a vantaggio dell’usabilità
Altro fattore su cui i progettisti hanno lavorato è stata l’usabilità e dunque l’autonomia di viaggio. A seconda della variante di carrozzeria e del motore, l’autonomia può raggiungere i 678 kmn. Per la Nuova Porsche Taycan meno soste per la ricarica durante i viaggi a lunga percorrenza rispetto al modello precedente. La ricarica è più veloce: presso le colonnine di ricarica a 800 volt in corrente continua, può essere caricata fino a 320 kW. Si tratta di 50 kW in più rispetto a prima. Al contempo, la finestra di ricarica rapida della nuova batteria ad alte prestazioni è stata notevolmente ampliata. Ciò significa che è possibile raggiungere potenze di ricarica superiori a 300 kW sostenibili per un massimo di cinque minuti. A seconda dello stile di guida individuale, nonché di altre variabili, è possibile così dimezzare il tempo necessario per passare dal 10 all’80% di carica della batteria. Nella Taycan di prima generazione, il tempo di ricarica per passare dal 10% all’80% in una condizione di 15°C è di 37 minuti. Nelle stesse condizioni, la nuova Taycan impiega solo 18 minuti. La Performance Battery Plus ha ora una capacità lorda di 105 kWh, incrementata rispetto ai precedenti 93 kWh.
Il nuovo telaio della Porsche Tycan
Tutti i modelli Taycan aggiornati sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche adattive. La nuova sospensione Porsche Active Ride può essere richiesta come optional sui modelli a trazione integrale. Questo sistema garantisce una gamma straordinariamente ampia di opzioni tra l’assetto confort e quello prestazionale. Le sospensioni mantengono la carrozzeria della Taycan sempre in piano, anche in caso di frenate dinamiche, sterzate e manovre di accelerazione. La capacità massima di recupero in fase di decelerazione da velocità elevate è stata aumentata di oltre il 30%, passando da 290 a 400 kW. Tutte le varianti ora montano di serie ruote ottimizzate dal punto di vista aerodinamico e pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento. Motivo per cui sono stati progettati appositamente nuovi cerchi e pneumatici da 21 pollici.
Equipaggiamento innovativo
La dotazione di serie della Nuova Porsche Taycan è ancora più ampia rispetto al passato. Innovazione al comando dunque, a tutto vantaggio del piacere di guida. I modelli base della Taycan ora dispongono anche di sospensioni pneumatiche adattive e di protezioni in alluminio per le soglie delle portiere incluse nell’equipaggiamento standard. Rivisitando il frontale e il posteriore, cui sono stati aggiunti nuovi proiettori e luci di coda, affinando la linea pulita e puristica della Taycan. I nuovi parafanghi anteriori e i fari più piatti danno ancora più risalto alla larghezza della vettura. I proiettori sono caratterizzati da tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione con fascio luminoso estremamente preciso e di notte esibiscono la caratteristica grafica a quattro punti del Marchio. Il logo Porsche nella fascia luminosa posteriore presenta una grafica tridimensionale a effetto vetro. Per la prima volta è disponibile anche in versione illuminata, con animazioni di saluto all’ingresso e all’uscita dal veicolo. Il quadro strumenti, il display centrale e lo schermo opzionale per il passeggero dispongono di un’interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive. Il selettore di modalità sul volante è ora fornito di serie.
Leggi anche – MINI Cooper con motore a benzina: bellezza e potenza in sicurezza
MINI Cooper con motore a benzina: bellezza e potenza in sicurezza
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024