Il nuovo Mercedes eSprinter è il pioniere elettrificato del segmento dei veicoli di grandi dimensioni. Per la prima volta, i clienti potranno rendere la loro flotta più sostenibile con un veicolo Mercedes elettrico a batteria a zero emissioni di CO2 a livello locale.
Mercedes eSprinter: autonomia eccellente
Il nuovo eSprinter offre ai propri clienti una moltitudine di innovazioni tecniche che rendono la guida più comoda e un uso commerciale più sostenibile. Il motore è disponibile con livelli di potenza di 100 o 150 kilowatt di potenza di picco ed eroga una coppia fino a 400 newton-metri. Sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada con una batteria da 113 kWh (capacità utilizzabile). I mercati europei riceveranno anche una batteria da 56 kWh e 81 kWh. La tecnologia litio/fosfato di ferro elimina l’uso di cobalto o nichel ed è ideale per i veicoli commerciali grazie alla sua durata. Con una capacità di carico fino a 14 metri cubi e un peso totale ammesso fino a 4,25 tonnellate, l’eSprinter è pratico.
Un layout modulare versatile
Il nuovo eSprinter si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli, che consente di adattare facilmente la piattaforma a una moltitudine di varianti di veicoli. Il modulo anteriore contiene tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Il modulo posteriore ospita il motore elettrico compatto e potente, che aziona l’asse posteriore. Il nuovo eSprinter supporta il driver in diversi modi.
Ciò è dovuto alla più recente tecnologia di bordo e ai servizi basati su cloud dell’ecosistema digitale Mercedes me. Funzionalità come l’assistente vocale “Hey Mercedes” sono disponibili per i clienti dei van, oltre a ampie opzioni di personalizzazione. Un ulteriore punto di forza dell’abitacolo è lo specchietto retrovisore digitale opzionale che offre al guidatore una visuale libera della parte posteriore.
La ricarica di Mercedes eSprinter
Come tutti i veicoli elettrici Mercedes, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo, che converte la corrente nel veicolo durante la ricarica con corrente alternata, ad esempio in una wallbox, ha una potenza di ricarica massima di 11 kilowatt. Per ridurre al minimo i tempi di ricarica per i clienti, il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino a 115 kilowatt presso le stazioni di ricarica rapida. Il servizio di ricarica digitale Mercedes me Charge offre ai clienti un’esperienza di ricarica e pagamento presso la stazione di ricarica. La rete Mercedes me Charge comprende attualmente più di 1,5 milioni di punti di ricarica in tutto il mondo di oltre 1.300 operatori di punti di ricarica come ChargePoint o IONITY (solo per l’Europa). Pertanto, Mercedes me Charge è una delle più grandi reti di ricarica integrate al mondo.
Leggi anche – Nissan Interstar: nuove motorizzazioni ecologiche
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024