Fiat 126: la storia della compatta auto popolare italiana
La Fiat 126 è stata prodotta dal 1972 al 2000.
È stata presentata in occasione del Salone dell’Automobile di Torino il 1° novembre del 1972, con il compito di sostituire la 500, la Fiat 126 è stato l’ultimo modello con motore e trazione posteriore prodotto dal brand italiano.
Aveva dimensioni contenute, piccola quasi quanto una smart fortwo, la sua lunghezza era di 3,107 metri, era larga 1,377 metri e alta 1,335 metri, la 126 era equipaggiata con un motore bicilindrico raffreddato ad aria, collocato a sbalzo al posteriore, con una cilindrata di 594 cc, e capace di sviluppare 23 CV.
Il cambio era a quattro rapporti sincronizzati, tranne il primo. Due le varianti della vettura, ossia carrozzeria completamente chiusa, oppure con tetto in tela, apribile.
Fiat 126: motori, allestimenti e prezzi
Nel 1976 venne presentata la seconda serie, disponibile in tre allestimenti
- Economica
- Personal 2P
- Personal 4P.
Gli allestimenti “Personal” erano dotati di divanetto posteriore, asportabile sulla “2P” e fisso sulla “4P” ed entrambe le versioni avevano paraurti in plastica, invece dei cromati, e fascioni laterali.
La seconda serie presentava un cofano motore, appena rivisto, cerchi da 12 pollici, tamburi dei freni maggiorati e interni del tutto nuovi con la plancia, in un primo momento rivestita in moquette e, successivamente, in finta pelle, come i sedili.
Nel luglio del 1977 fu effettuato un leggero restyling, con la modifica dei gruppi ottici anteriori che inglobarono le luci di posizione, il propulsore venne portato a 652 cc e la potenza a 24 CV.
Leggi anche la storia della Autobianchi A112
Gli allestimenti “Personal” presentavano finiture migliori, con interni più raffinati grazie alle versioni speciali Black e Silver presentate nel 1978 con vetri azzurrati, appoggiatesta, lunotto termico e luce di retromarcia.
Qualche anno dopo queste due serie speciali vennero sostituite dalla Brown e dalla Red, che si caratterizzavano per la livrea testa di moro oppure Bordeaux, e, di serie, per i poggiatesta anteriori regolabili, leva del cambio anatomica, vetri atermici, tappo benzina con chiave e antifurto.
La sua lunga carriera si completò dopo oltre 4 milioni e mezzo di esemplari prodotti.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.