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Alfasud: la storia della sportiva firmata Alfa Romeo

Alfa Romeo Alfasud è una vettura prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco dal 1972 al 1974 in 1.017.387 esemplari

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Alfa Romeo Alfasud è una vettura prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco dal 1972 al 1974 in 1.017.387 esemplari e a oggi risulta essere il modello più venduto nella storia dell’Alfa.

E’ una vettura che ha caratterizzato un’epoca, Alfa Romeo Alfasud è stata una vera e propria icona popolare. La responsabilità tecnica del progetto venne affidata all’ing. Rudolf Hruschka, già stretto collaboratore di Ferdinand Porsche, mentre la progettazione e la linea della  carrozzeria a Giorgetto Giugiaro ed Aldo Mantovani.

La vettura venne presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Torino nel 1971 e le prime consegne si ebbero nel giugno del 1972.

Era una berlina a quattro porte, due volumi, con caratteristiche già adottate sulla Lancia Flavia, ossia trazione anteriore, motore boxer 4 cilindri, freni a disco sulle quattro ruote, avantreno MacPherson e retrotreno ad assale rigido con Parallelogramma di Watt.

Il motore boxer 4 cilindri, abbinato a un cambio manuale a quattro rapporti,  di 1186 cc, raffreddato ad acqua, sviluppava una potenza  di 63 CV a 6.000 giri/min e consentiva di raggiungere una velocità di 153 km/h.

La vettura raggiunse ben presto un buon successo, grazie alla tenuta di strada, alla guidabilità complessiva e allo spazio e all’abitabilità a bordo.

Nel 1973 venne presentata la versione la nuova Alfa Romeo Alfasud Ti a 2 porte, con allestimento sportivo.

La potenza del motore venne portata a 68 CV, grazie ai nuovi alberi a camme e al carburatore doppio corpo,  il cambio a 5 marce e servofreno.

Esteticamente nuovi gruppi ottici circolari, indicatori di direzione posizionati sui paraurti anteriori, specifici cerchi in lamiera, spoiler anteriore posizionato sotto il paraurti,  montante centrale e griglie dell’aria nere, e badge con logo  “Ti” sui montanti posteriori.

Nell’abitacolo nuovi sedili sportivi, con i fianchetti in sky e fascia centrale in tessuto, volante a tre razze e moquette sul pavimento.

Un ulteriore up-grade sul propulsore si ebbe successivamente, con la cilindrata che passò a 1.286 cc e la potenza a 75 CV.

Al lancio, nel 1972, il prezzo della Alfa Romeo Alfasud era di 1.420.000 lire.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

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