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Volvo FH16: nuova motorizzazione, massima produttività

Le vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore inizieranno a metà del 2024. L’avvio della produzione è previsto in Europa e in Australia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo Trucks lancia un nuovo motore per uno dei modelli camion più importanti: il Volvo FH16.

Tanta potenza in più destinata a rendere il Volvo FH16 ancora più ricercato.

Volvo FH16 - D17

Il nuovo motore di Volvo FH16

Con una potenza massima di 780 CV e 3.800 Nm, il nuovo motore da 17 litri è in grado di gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi, offrendo allo stesso tempo un’efficienza nei consumi e una durata eccezionali. Il nuovo motore è omologato per il funzionamento con bio-carburanti.

La nuova motorizzazione Euro 6 da 17 litri di Volvo rende la guida continua ad alte velocità con carichi pesanti meno impegnativa. Il nuovo motore è progettato per affrontare gli incarichi di trasporto più impegnativi. Disponibili tre livelli di potenza; 600 CV, 700 CV e 780 CV.

I livelli di coppia sono aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e a 3800 Nm nella versione top. I livelli più elevati di potenza e coppia si traducono in una risposta più rapida del motore con una migliore guidabilità ed efficienza.

Volvo FH16

Potenza e maggiore sicurezza

La versione 780 è il motore più potente del settore. Su strade con pendenze ripide al carico massimo, può fare la differenza. Il motore D17 è dotato di un unico turbocompressore efficiente, che aumenta la reattività del motore e migliora l’esperienza di guida. L’innovativo design brevettato del pistone ondulato di Volvo ottimizza la combustione e riduce le emissioni, mentre il nuovo sistema di iniezione garantisce il miglior risparmio di carburante e la maggiore pressione di picco dei cilindri consente un’elevata potenza in uscita.

La potenza frenante del motore nell’intero intervallo di regimi è stata notevolmente migliorata, ottenendo una risposta eccezionale del motore. Ciò consente cambi di marcia veloci e si traduce in una minore usura delle pastiglie dei freni e dei freni a disco, pur risultando più efficiente in discesa.

Il nuovo motore D17 è omologato per il funzionamento con HVO (olio vegetale idrotrattato) in tutte le varianti di potenza. La versione da 700 CV è inoltre omologata per il funzionamento con biodiesel (B100) al 100%. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm, mentre la sua efficienza interna è stata ulteriormente migliorata nelle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.

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Scritto da Doriana F.

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