in ,

Toyota GR Yaris WRC Rovanpera Edition e Ogier Edition

Le veloci e potenti Toyota GR Yaris WRC Rovanpera Edition e Ogier Edition rendono omaggio alle vittorie conquistate nel Mondiale Rally

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris è una sportiva senza compromessi che in questa sua ultima evoluzione, quella del 2024, riceve ancora più potenza, grinta e dinamicità.

Per festeggiare le numerose vittorie ottenute durante lo scorso Campionato del Mondo Rally WRC, sono state realizzate due edizioni speciali su base Toyota GR Yaris, due versioni speciali in omaggio ai piloti Sebastien Ogier e Kalle Rovanpera.

Si ispira nell’estetica alle versioni speciali che corrono nel WRC, risalta subito la colorazione della carrozzeria la GR Yaris WRC Ogier ha una tonalità “Matte Stealth Grey”, mentre l’edizione “Rovanpera” ricalca la colorazione da gara ed è interamente verniciata non frutto di un wrapping.

Toyota GR Yaris WRC Rovanpera Edition e Ogier Edition: 200 esemplari

Toyota GR Yaris WRC Rovanpera Edition e Ogier Edition

Due hot hatch che portano su strada una grinta incredibile, tipicamente da WRC, la GR Yaris WRC Rovanpera Edition è dotata al retro di un’ala posteriore variabile in CFRP, mentre la Ogier Edition si avvale di un elettone da rally a incidenza variabile.

Le due special edition nipponiche dispongono anche di nuove modalità di guida sviluppate dai piloti da cui prendono il nome, sulla Ogier le modalità Gravel e Track sono state sostituite dalla modalità MORIZO e dalla SEB, quest’ultima aumenta la quantità di coppia motrice inviata alle ruote posteriori migliorando la risposta della vettura in curva.

Sulla Rovanpera Edition sono presenti due ulteriori modalità di guida inedite, la DONUT ila KALLE, quest’ultima sfrutta la presenza del differenziale posteriore per favorire l’entrata in curva della vettura, una sorta di drift mode da utilizzare esclusivamente in pista o su strade chiuse al pubblico.

Leggi anche – Alfa Romeo Milano: anteprima il 10 aprile 

Alfa Romeo Milano: anteprima il 10 aprile per il SUV compatto

Non può mancare la targhetta commemorativa interna che riporta lato passeggero, il numero progressivo di produzione.

La Ogier nell’abitacolo sfoggia cuciture rosse, bianche e blu per volante e rivestimenti, in omaggio al pilota francese mentre sulla GR Yaris WRC Rovanpera Edition le cuciture sono blu e bianco riportando i colori della bandiera finlandese.

Per ciascuna versione speciale, Toyota prevede di produrne solo cento esemplari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Trekker Outback Evo

Trekker Outback Evo: tante novità per i viaggi in moto

Lancia Prisma

Lancia Prisma: la berlina compatta ed elegante