Toyota GR Yaris è una sportiva senza compromessi che in questa sua ultima evoluzione, quella del 2024, riceve ancora più potenza, grinta e dinamicità.
Per festeggiare le numerose vittorie ottenute durante lo scorso Campionato del Mondo Rally WRC, sono state realizzate due edizioni speciali su base Toyota GR Yaris, due versioni speciali in omaggio ai piloti Sebastien Ogier e Kalle Rovanpera.
Si ispira nell’estetica alle versioni speciali che corrono nel WRC, risalta subito la colorazione della carrozzeria la GR Yaris WRC Ogier ha una tonalità “Matte Stealth Grey”, mentre l’edizione “Rovanpera” ricalca la colorazione da gara ed è interamente verniciata non frutto di un wrapping.
Toyota GR Yaris WRC Rovanpera Edition e Ogier Edition: 200 esemplari
Due hot hatch che portano su strada una grinta incredibile, tipicamente da WRC, la GR Yaris WRC Rovanpera Edition è dotata al retro di un’ala posteriore variabile in CFRP, mentre la Ogier Edition si avvale di un elettone da rally a incidenza variabile.
Le due special edition nipponiche dispongono anche di nuove modalità di guida sviluppate dai piloti da cui prendono il nome, sulla Ogier le modalità Gravel e Track sono state sostituite dalla modalità MORIZO e dalla SEB, quest’ultima aumenta la quantità di coppia motrice inviata alle ruote posteriori migliorando la risposta della vettura in curva.
Sulla Rovanpera Edition sono presenti due ulteriori modalità di guida inedite, la DONUT ila KALLE, quest’ultima sfrutta la presenza del differenziale posteriore per favorire l’entrata in curva della vettura, una sorta di drift mode da utilizzare esclusivamente in pista o su strade chiuse al pubblico.
Leggi anche – Alfa Romeo Milano: anteprima il 10 aprile
Alfa Romeo Milano: anteprima il 10 aprile per il SUV compatto
Non può mancare la targhetta commemorativa interna che riporta lato passeggero, il numero progressivo di produzione.
La Ogier nell’abitacolo sfoggia cuciture rosse, bianche e blu per volante e rivestimenti, in omaggio al pilota francese mentre sulla GR Yaris WRC Rovanpera Edition le cuciture sono blu e bianco riportando i colori della bandiera finlandese.
Per ciascuna versione speciale, Toyota prevede di produrne solo cento esemplari.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024