X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lancia Prisma: la berlina compatta ed elegante

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Prisma è stata una berlina media prodotta nello stabilimento Lancia di Chivasso, e in quello della Fiat, a Rivalta, fece la sua comparsa sul mercato nel 1982 e la sua produzione terminò nel 1989.

Uscita dalla matita di Giorgetto Giugiaro, la storica Lancia Prisma utilizzava la piattaforma della Lancia Delta e la sua linea, classica, venne ben presto apprezzata sul mercato.

La vettura era lunga 4,18 metri, larga 1,62 metri, alta 1,38 metri, con un bagagliaio dalla capienza standard  di 420 litri,  ampio rispetto alle dimensioni esterne.

L’abitacolo era particolarmente curato, ricca la strumentazione, e in opzione, era possibile dotare la vettura del check control, dei cerchi in lega, dell’aria condizionata, un plus per quei tempi, e del sedile posteriore sdoppiato 50/50 e ribaltabile.

Lancia Prisma: motori e prestazioni

Al lancio disponibili i motori da 1.3 litri  da 78 CV, 1.5 litri da 85 CV ed 1.6 litri da 105 CV, con prestazioni interessanti, il modello top di gamma raggiungeva una velocità di 178 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.

A queste motorizzazioni si affiancarono nel  1984  la Prisma 1900 diesel da 65 CV e, nel 1985, la Prisma 1900 turbodiesel da 80 CV.

Nel 1986 venne lanciata la seconda serie della vettura, con diverse novità  nella meccanica, nella livrea esterna e nell’abitacolo  dove venne  migliorata la plancia e reso disponibile un nuovo impianto di climatizzazione.

Leggi anche – Toyota GR Yaris WRC

Toyota GR Yaris WRC Rovanpera Edition e Ogier Edition

La meccanica si ampliò con le motorizzazioni 1.6 litri a iniezione elettronica e con il 2.0 che venne montato sulla Prisma 4WD con trazione integrale.

La livrea esterna poteva contare su un nuovo frontale, con i nuovi paraurti, la griglia più grande e diversi gruppi ottici posteriori.

Nel 1988 venne presentata la Prisma LX, versione più esclusiva, disponibile solo con il motore da 1.5 litri e i rivestimenti interni in moquette.

Durante tutto il periodo in cui la Prisma restò in produzione furono venduti 317.378  esemplari.

Una elegante berlina quattro porte che si posizionava un gradino più in basso rispetto all’ammiraglia di casa, la Thema, un’auto scelta anche dall’Avvocato Agnelli, per la sua collezione privata.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...