in ,

Nuova Volkswagen Golf 2024: più potenza e maggiore autonomia

La nuova Volkswagen Golf 2024 non è altro un aggiornamento della serie MK8, un upgrade che arriva a metà ciclo vita.

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Volkswagen Golf 2024 arriva sui mercati internazionali a distanza di 50 anni dal debutto della prima generazione.

Una linea più moderna, un restyling che l’ha resa più funzionale, sostenibile e tecnologica, la nuova Volkswagen Golf 2024 non è altro un aggiornamento della serie MK8, un upgrade che arriva a metà ciclo vita e che di fatto con il lancio di nuove versioni ibride anticipa quella che sarà la futura e totalmente inedita serie MK9, modello che arriverà tra un paio di anni e che sarà commercializzato nella sola variante elettrica.

Non si tratta di un modello completamente nuovo, già la sigla MK8.5 lascia chiaramente intendere che si tratta in realtà di un restyling di una generazione, quella presentata nel 2019, non tra le più fortunate ma che racchiude pur sempre il meglio della tecnologia e qualità del gruppo automobilistico tedesco.

Tanti gli aggiornamenti a cominciare dalle motorizzazioni, la GTI che almeno al lancio sarà disponibile unicamente per il mercato nordamericano, ha più potenza, mentre la versione con alimentazione ibrida plug-in ha un’autonomia fino al 70% in più rispetto alla serie precedente.

La motorizzazione d’accesso è la 1.5 ibrida leggera da 116 cavalli, salendo di potenza e allestimento è presente anche la configurazione da 150 cavalli, entrambe saranno proposte con la sigla eTSI e unicamente a trazione anteriore, il cambio è l’oramai collaudato doppia frizione DSG a 7 rapporti. A richiesta sarà disponibile anche il cambio manuale a 6 rapporti.

Nuova Volkswagen Golf 2024: PHEV e GTI

Nuova Volkswagen Golf 2024

La Golf 2024 con alimentazione ibrida plug-in ha una potenza di 204 cavalli, la stessa di prima, mentre la GTE guadagna ben 27 cavalli toccando quota 272 cavalli, su quest’ultima versione la batteria è stata aumentata nella sua capacità passando dai precedenti 10,6 kW a 19,7 kW per un’autonomia fino a 100 km contro i precedenti 61 km!

Resta in listino l’alimentazione diesel, il 2.0 TDi è disponibile in due livelli di potenza, da 116 e 150 cavalli, entrambi con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Al lancio come da tradizione, la Golf MK8.5 sarà disponibile con trazione anteriore e trazione integrale (PHEV e GTE).

Leggi anche la prova della nuova ID.4

Volkswagen ID.4: il SUV elettrico con autonomia fino a 500 km [Prova]

Novità anche per la Golf GTI MK8.5, sul model year 2024 la potenza passa da 245 a 265 cavalli. Esce di listino la versione con cambio manuale, la sportiva tedesca monterà unicamente il DSG a 7 rapporti, una scelta dettata unicamente dalla necessità di rientrare nella nuova normativa Euro 7.

Prevista anche l’entrata in listino delle versioni speciali, dalla Clubsport alla R, in Europa arriverà anche la Golf R Variant, immancabile l’opzione della trazione integrale 4Motion.

Nuova Volkswagen Golf 2024: aggiornamenti

Nuova Volkswagen Golf 2024

Un restyling che, come da manuale, ha interessato estetica e tecnologia.

La linea della Golf MK8.5 ha subito pochi ritocchi, i gruppi ottici anteriori cambiano leggermente assumendo un profilo più netto, nuovo il design del paraurti anteriore, ora dotato di prese d’aria inferiori più strette, sulla GTE e GTI nuova è anche la mascherina radiatore che incorpora nuovi profili aerodinamici.

Novità per le versioni destinate al mercato europeo è il badge VW illuminato che separa la barra luminosa presente nel frontale, nuovo anche il design dei cerchi in lega leggera.

Diverse le novità anche nell’abitacolo, accogliendo le critiche che erano state mosse sulla generazione precedente e che riguardavano principalmente i comandi a sfioramento posti sulle razze del volante, sulla MK8.5 sono stati completamente rivisti i pulsanti sul volante, ora hanno uno stile e funzioni classiche.

Cambia il display del sistema d’infotainment, ora è da 10,4 pollici a 12,9 pollici, quest’ultimo proposto o disponibile di serie sugli allestimenti top di gamma, le versioni europee integreranno l’assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT.

Per gli allestimenti sul mercato americano arriverà solo la R, mentre per il vecchio continente ora alla versione R, sarà disponibile l’allestimento Life che aggiunge cromature esterne, cerchi da 16 pollici, ricarica wireless per smartphone di ultima generazione, cruise control adattivo e illuminazione ambientale a tre colori.

Quando arriva la nuova Golf?

Le vendite della nuova Volkswagen Golf 2024 partiranno dalla primavera 2024, per la GTI e la R occorrerà attendere fine anno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nerea Yacht NY40 Fuoribordo

Nerea Yacht NY40 Fuoribordo: la tecnologia che respira

Active Air Skirt Technology

Hyundai e Kia sviluppano la tecnologia Active Air Skirt