X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Bugatti W16 Mistral: la roadster più veloce del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Bugatti W16 Mistral più che una hypercar è un roadster senza limiti, una due posti progettata per superare ogni limite e immaginazione.

Stabilisce nuovi riferimenti nel segmento delle hypercar, la Bugatti W16 Mistral celebra il ritorno del celebre Marchio sportivo tra le roadster, succedendo alla storica Veyron Grand Sport Vitesse presentata per la prima volta nel 2012.

La W16 Mistral sarà l’ultima Bugatti a montare il potentissimo sedici cilindri a W da oltre 1.000 cavalli.

Un propulsore unico nel suo genere non solo per potenza e coppia ma soprattutto per l’architettura, se il V12 rappresenta lo stato dell’arte e d’altronde c’è chi ne ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia, vedi Ferrari in primis, il W16 rappresenta un ulteriore passo in avanti non solo per frazionamento ma anche per progettazione.

Il cuore della W16 Mistral sprigiona una potenza massima di 1.600 cavalli, nuova anche la monoscocca completamente progettata su misura per una roadster che ha delle prestazioni ed esclusività il suo asso nella manica, una cella che oltre a essere leggerissima ed estremamente rigidità perché in grado di sopportare forze laterali e accelerazioni notevoli è anche pienamente conforme alla normativa “anti crash” nonostante la totale assenza del tetto.

La Bugatti W16 Mistral è in grado di raggiungere una velocità massima di 420 km/h

Una forma che segue le prestazioni, un assetto completamente elettronico, una carrozzeria realizzata interamente in materiali compositi e una forma progettata per ridurre al minimo l’impatto e la resistenza con l’aria, il tutto garantendo sempre la massima protezione, vista la totale assenza del tetto, del guidatore e passeggero.

Il W16 ha un sound pazzesco, una colonna sonora che irrompe nell’abitacolo e che avvolge i passeggeri in un turbinio di emozioni.

Leggi anche Koeningsegg Jesko Attack 

Koenigsegg Jesko Attack: l’hypercar con finiture in oro!

Emilio Scervo Direttore Tecnico Bugatti Rimac: “La famiglia Chiron non avrebbe mai dovuto avere un modello roadster, non è stata progettata per questo, ecco perché abbiamo dovuto ricominciare da capo quando abbiamo deciso di progettare la W16 Mistral, il tributo definitivo alla nostra ricca storia di roadster e al nostro leggendario motore W16.
Una Chiron senza tetto potrebbe essere un’auto fantastica per tutti noi altri, ma non soddisferebbe i requisiti di sicurezza tipici di ogni Bugatti. Non importa che tipo di auto super sportiva, un’auto Bugatti che deve essere sopra ogni altra aspettativa“.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...