Motor Bike Expo 2024: crescita per il salone dei motociclisti di Verona, che va a confermare grandi numeri e grandi risultati
Per gli appassionati al Motor Bike Expo 2024, tre giorni dedicati a tutte le anime del mondo delle due ruote con tanti eventi unici.
Le grandi iniziatve dei Brand
Al Motor Bike Expo 2024 ogni Brand ha saputo rappresentare un’attrattiva unica nel suo genere. Al centro dello stand di Triumph Motorcycles, è stata presentata la nuova Daytona 660 tre cilindri. Il modello parteciperà al neonato BSB SportBike. Ulteriori i modelli da poco presentati al pubblico, tra cui la Tiger 1200 e versioni evolute della Scrambler 400 e la iconica Street Triple.
Moto Morini ha portato nello stand la X-Cape 650, con nuovi accessori a dotare le versioni Scrambler e Street. La novità più importante, è rappresentata dalla Calibro, una custom in allestimento “bagger” a proporre cupolino frontale e borse laterali. Di color rosso, il modello Milano da 1200, cubatura storica per il Marchio, che ha nella X-Cape di pari cilindrata gran richieste da parte del pubblico. Ulteriore novità, la Corsaro 750, equipaggiata da propulsore bicilindrico a V che caratterizzerà la gamma futura.
Yamaha Motor per MBE non si è voluta fermare alla sola esposizione dei modelli ma ha ospitato i Club Ufficiali, la community di appassionati che vogliono condividere il proprio entusiasmo per la propria motocicletta. E’ stata inoltre annunciata una novità di grande rilievo per i clienti Yamaha: l’estensione della garanzia a 7 anni.
Allo stand Aprilia e Moto Guzzi, l’Amministratore Delegato Massimo Rivola ha omaggiato la vittoria di Jacopo Cerutti nella Africa Eco Race.
Motor Bike Expo 2024: tutte le novità
Protagonista dell’area dedicata alla Street Culture la novità urban mobility di BMW Motorrad: lo scooter elettrico “e-parkourer” CE 02. Il gruppo QG Motor, sbarcato in Italia da un anno, ha voluto sin da subito essere protagonista presentando i suoi importanti progetti internazionali. Lo stand di Royal Enfield è risultato tra i più partecipati grazia anche alla Super Meteor in mostra ed alle proposte Special. Presentate la nuovissima Shotgun 650, una moto custom con un design unico, che si affianca alla rinomata Super Meteor 650 in una veste completamente rinnovata. Protagonista per gli amanti del fuoristrada la nuova Himalayan 450. Questa Adventure bike, con il suo motore Sherpa raffreddato a liquido da 40 cavalli, segna un importante passo avanti nel design e nelle prestazioni.
Ohvale, oltre a schierare i prodotti nel proprio stand, ha lanciato un nuovo campionato, voluto per coinvolgere i motociclisti del Centro-Sud italiano. Il progetto si chiama Ohvale Cup, riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con EMG Eventi. I possessori di un modello potranno partecipare alla serie articolata su quattro appuntamenti stagionali.
Le novità tecnologiche
Umberto Borile, noto per le sue moto artigianali, ha portato a MBE un inedito e rivoluzionario motore dotato di un sistema di distribuzione da lui brevettato. Si tratta di un monocilindrico ad aste e bilancieri desmodromico con alberi a camme nel basamento in cui sopra le aste sono montate due barre piene di titanio armonico. Questo sistema, oltre a essere molto compatto, ha bisogno di pochissima lubrificazione perché non ci sono gli attriti radenti dei sistemi classici ma solo volventi. Il tutto si traduce in minori consumi, minor dissipazione di calore e ridotto inquinamento. Il propulsore, visto da numerosi progettisti della produzione di serie, sarà montato entro la fine dell’anno, nelle cilindrate 300 e 450, su un nuovo modello Borile Moto.
La Midland ha proposto l’ultimo suo interfono R1 Mesh, che consente la comunicazione in gruppo per 6 motociclisti fino a 2,2 km, con tecnologia ibrida Bluetooth e Mesh.
C’è già attesa per la 17 esima edizione presso Veronafiere di Motor Bike Expo 2024, già annunciata dal 24 al 26 gennaio 2025.
Leggi anche – Moto Guzzi V7 Stone Ten: anteprima al MBE 2024
- Omoda 5 EV: prestazioni green - 20 Novembre 2024
- Nuova MINI Aceman: la visione della sostenibilità - 19 Novembre 2024
- MINI Cooper Cabrio torna allo stabilimento di Oxford - 19 Novembre 2024