Alfa Romeo Giulia: la berlina più veloce del mondo negli anni '70
Alfa Romeo Giulia faceva il suo debutto il 27 giugno 1962 a Monza e venne prodotta dal 1962 al 1977 in circa un milione di esemplari e di questi 572.646 nella versione berlina tre volumi.
Lunga 4,14 metri, larga 1,56 metri, alta 1,43 metri, con un passo di 2,510 metri, il modello di accesso della Alfa Romeo Giulia 1300 montava un motore di 1290 cc dotato di un carburatore doppio corpo che erogava 78 CV, cambio a 4 marce, interni molto semplificati e dotazione di accessori ridotta.
Per la sua velocità dichiarata di 155 km/h si accreditò come la 1300 più veloce al mondo.
Nel 1966 venne presentata la 1300 TI, con motore sempre di 1290 cc, alimentato sempre da un carburatore doppio corpo verticale Solex 32 PAIA/7, ma più potente con 82 CV, con collettori di aspirazione e scarico maggiorati.
Nel 1967 la Giulia 1300 TI venne dotata di servofreno, la strumentazione ad andamento orizzontale lasciò il posto a una strumentazione circolare, oltre a un nuovo volante sportivo a tre razze, con la calandra modificata nel frontale, nuove feritoie alla base del parabrezza e paraurti senza rostri.
Negli anni successivi diverse innovazioni come la frizione a comando idraulico, l’alternatore al posto della dinamo, i cerchi da 14 pollici che calzavano pneumatici 165/80 e una velocità massima di 160 km/h.
Nel 1972 un concreto restyling portò a una offerta di sole due varianti e la Giulia Super, questa la sua nuova denominazione, poteva contare su due nuovi propulsori capaci di erogare 89 CV e 102 CV, mentre esteticamente la calandra si presentava solo nella colorazione nera, le cornici cromate intorno ai gruppi ottici eliminate e i cerchi con borchie cromate e bulloni a vista.
Leggi anche Alfa Romeo Tributo Italiano: una nuova serie speciale
Nel 1974 la vettura venne sottoposta a un restyling più sostenuto dal quale scaturì la Nuova Super, che pur se a livello di propulsori conservava i precedenti, subiva trasformazioni nel frontale, nel cofano motore, ora più liscio e nell’abitacolo con una diversa console centrale, nuove bocchette di ventilazione e il pavimento rivestito in moquette.
Nel 1976, in seguito alla crisi petrolifera, venne lanciata la Nuova Super Diesel, equipaggiata con un 4 cilindri Diesel di 1760 cc, prodotto dalla Perkins Engines, che erogava 55 CV con una velocità massima di 138 km/h.
Questa versione fu il primo modello con motore Diesel a entrare nel listino Alfa Romeo.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.