in ,

Fiat 500e è la city car elettrica più venduta in Europa nel 2023

Un successo quello della Fiat 500e confermato dai brillanti risultati di vendita: dal suo lancio nel 2020 è stata scelta da migliaia di automobilisti europei. 

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat 500e è stata per il secondo anno consecutivo la city car elettrica più venduta in Europa e la vettura elettrica più venduta del Gruppo Stellantis.

Un successo quello della Fiat 500e confermato dai brillanti risultati di vendita: dal suo lancio nel 2020 è stata scelta da migliaia di automobilisti europei.

Lo scorso anno la 500e è stata numero 1 in Europa nel segmento A+B BEV con una quota di mercato del 14,7%, aumentata di 0,3 p.p. rispetto al 2022, nonostante il calo del segmento -5%. Inoltre, si è classificata prima in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria; seconda in Francia e quarta in Portogallo e Polonia.

In Europa, la Fiat 500e ha venduto quasi 65.000 unità.

Guardando al mercato totale dei BEV, in un contesto di crescente attenzione alle tematiche ambientali, nel 2023 la 500e si è piazzata sul podio in Italia e Germania e al quarto posto in Francia e Spagna.

Considerando il mercato dei BEV nei 10 maggiori mercati europei, la Fiat 500e si è classificata al quarto posto.

Progettata e prodotta a Torino, la 500e è il simbolo della creatività italiana e sta conquistando gli estimatori del Made in Italy in tutto il mondo. Il suo successo è testimoniato anche dai 42 premi internazionali, che ne fanno il modello FIAT più premiato di sempre.

L’anno scorso, la famiglia Fiat 500e si è ampliata ulteriormente con una sorella minore, la Topolino, e una sorella maggiore

La nuova 600e, per completare l’offerta elettrica del Marchio e continuare ad aprire la strada all’elettrificazione.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, ha dichiarato: “Fiat 500e ha confermato ancora una volta il suo successo, conquistando il segmento delle city car elettriche in Europa per il secondo anno consecutivo.
La 500e ha immatricolato più di 185.000 unità in tutto il mondo dal suo lancio e sta giocando un ruolo rilevante nella transizione green delle metropoli internazionali.
La 500e è attualmente venduta in 44 paesi in tutto il mondo, continuando il viaggio globale di elettrificazione del marchio. Offriamo soluzioni semplici, intuitive e socialmente rilevanti, mettendo sempre al centro le esigenze dei nostri clienti”
.

Potrebbe interessarti anche – Stellantis presenta la nuova piattaforma BEV STLA Large

Stellantis presenta la nuova piattaforma BEV STLA Large

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Stellantis - Piattaforma BEV STLA Large_000

Stellantis presenta la nuova piattaforma BEV STLA Large

Moto Guzzi V7 Stone Ten

Moto Guzzi V7 Stone Ten: anteprima al Motor Bike Expo 2024