Tesla dichiara ufficialmente guerra alle concorrenti asiatiche e lo fa agendo su quella leva tanto cara agli automobilisti europei e non, il prezzo.
È così ora possibile, almeno in Italia, portarsi a casa a meno di 40.000 euro (IVA esclusa) una Tesla Model Y RWD grazie all’incentivo di 5.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo da Euro 0 a Euro 4 (3.000 euro in assenza di un’auto da rottamare).
Una mossa che di fatto è anche e soprattutto commerciale perché è risaputo che nel corso del 2024 sarà presentata la nuova Tesla Model Y, dunque è necessario per il produttore americano anche smaltire le scorte e questo può avvenire unicamente agendo sui prezzi.
La Model Y con batteria più capiente e con maggiore autonomia (oltre 500 km), nell’allestimento Long Range, viene venduta a un prezzo di 49.990 euro, ovvero oltre 4.000 euro in meno rispetto al passato, stessa situazione per la Performance, le sue prestazioni da supercar, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 4 secondi, non hanno penalizzato il listino anzi, in Italia viene commercializzata a un prezzo di 55.990 euro, ben 4.000 euro in meno rispetto al passato.
Dunque è proprio il caso di dire che nell’immediato, vista la scarsa domanda o quanto meno la richiesta inferiore alle aspettative da parte del pubblico europeo, di auto elettriche, le case automobilistiche che puntano a fare grandi numeri, sono sostanzialmente costrette ad agire sui prezzi.
Tesla vs BYD vs Volkswagen: la guerra dei numeri
Non è una novità che dall’Asia è arrivato un produttore specializzato nella produzione di auto elettriche, che sta facendo numeri e che promette nei prossimi anni di diventare il riferimento tra le EV, sui giornali e riviste specializzate impazza così la notizia che la BYD (acronimo di Build Your Dreams) abbia superato in termini di volumi di vendita la Tesla.
Il colosso cinese ha consegnato nel quarto trimestre del 2023 oltre 526.000 auto elettriche per una crescita del 60% rispetto al precedente anno, Tesla si è “fermata” a quota 484.000 unità ed è cresciuta del 20% rispetto al 2022, ma i numeri sono sensibilmente diversi.
Oltre 40.000 unità dividono i due marchi specializzati nell’elettrico, con la terza incognita, la Volkswagen, che nel Q4 2023 ha consegnato circa 238.000 auto elettriche in tutto il mondo, per una crescita di quasi il 20% rispetto sempre al 2022.
I numeri di Tesla
Nel 2023 il produttore americano specializzato nell’elettrico ha venduto 1.808.581 veicoli, BYD ha totalizzato 1.574.822 unità, il Gruppo Volkswagen ben 769.029 auto elettriche.
Lo “scontro” in termini di numeri è tra questi tre grandi produttori, intenti a concentrare sforzi e investimenti nella produzione di auto elettriche dal prezzo
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024