in

Stellantis chiude per 21 giorni la fabbrica di Mirafiori

La motivazione della chiusura del sito produttivo di Mirafiori di proprietà del Gruppo Stellantis risiede nella scarsa richiesta della Fiat 500 elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis chiuderà la storica fabbrica di Mirafiori per 21 giorni.

La principale motivazione della chiusura del sito produttivo di proprietà del Gruppo Stellantis risiede nella scarsa richiesta della Fiat 500 elettrica, nel 2023 sono state poco meno di 77.000 le unità prodotte a fronte di una previsione che prevedeva quanto meno 20.000 unità in più.

Una domanda in calo quella per le auto elettriche che costringerà i lavoratori di Mirafiori a fermarsi dal 12 febbraio 2024 al 3 marzo 2024, i dipendenti coinvolti sono circa 2.250 tutti con contratti a tempo determinato e gran parte operante sulla 500 elettrica, il resto è impegnato nella produzione Maserati.

Nel calo della domanda di auto elettriche non è solo Mirafiori a essere coinvolta ma c’è anche Melfi

Una delle più grandi fabbriche automobilistiche d’Europa si trova in Basilicata, a Melfi, i dipendenti della FDM e LAS, realtà che si occupano della gestione magazzini e della logistica, sono in fermento, la protesta messa in atto da oltre 100 dipendenti punta ad attirare le attenzioni del Governo,

Stellantis ferma Mirafiori per tre settimane

La cassa integrazione che coinvolgerà oltre 2000 dipendenti di Mirafiori è solo una delle mosse momentanee per attenuare il colpo, le auto elettriche almeno in Italia ma anche nel resto d’Europa, stentano a decollare, intanto le grandi case automobilistiche spingono affinché la produzione converta in questo senso, ma se i numeri scarseggiano, dove si andrà a finire?

L’Unione Europea con i paraocchi ha imposto una decisione, quella dell’out out entro il 2035 delle motorizzazioni endotermiche, l’offerta di auto elettriche cresce esponenzialmente ma i prezzi sono ancora alti e il pubblico non è ancora maturo per una scelta radicale in questo senso.

Secondo il segretario della FIOM di Torino, la cassa integrazione sarebbe ancora più preoccupante se si pensa che la Fiat Nuova 500 elettrica sta sbarcando negli Stati Uniti e la richiesta potrebbe non essere in linea con le aspettative e la produzione.

Il lancio della Nuova Lancia Ypsilon e della Alfa Romeo Milano potranno aiutare Stellantis a uscire da questa crisi nera?

Bisognerà capire quale sarà la strategia nel lancio di questi due veicoli, se verterà solo sull’elettrico, le cose non cambieranno mentre se il prezzo almeno della Nuova Ypsilon sarà concorrenziale, probabile che a Mirafiori arrivi una nuova ventata di ottimismo.

Nuova Lancia Ypsilon: anteprima nel cuore di Milano

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Husqvarna Motorcycles Vitplien 401

Husqvarna Motorcycles rivoluziona la gamma naked

Lamborghini Urus Performante

Lamborghini Urus Performante entra in servizio per la Polizia di Dubai