Mercedes-Maybach EQS 680 SUV: lusso, ricercatezza e tecnologia
Mercedes-Maybach EQS 680 SUV è un lussuoso quanto ricercato Sport Utility Vehicle che si rivolge a una clientela raffinata che non bada a spese e che pretende il massimo della tecnologia e della ricercatezza.
È disponibile sul mercato italiano in due allestimenti, Business Class e First Class, la nuova Mercedes-Maybach EQS 680 SUV combina esclusività e sostenibilità, la sua propulsione è completamente elettrica.
Ha un design elegante e uno stile inconfondibile, una Maybach in tutto e per tutto a cominciare dalla tipica verniciatura bicolore, opzionale, ma anche dai cerchi pieni e dalla mascherina anteriore con griglia radiatore specifica.
Tanti i dettagli esclusivi che rendono questo SUV unico nel suo genere, un’auto fuori dal comune che non ha concorrenti, perché in tema di esclusività, ricercatezza dei materiali e raffinatezza tecnica, siamo oltre il lusso, oltre la personalizzazione.
C’è un claim, quello di Maybach, che esprime al meglio il DNA di questo modello: “Ciò che è buono deve essere anche bello”, dunque spazio alla bellezza e all’esclusività, se i passeggeri anteriori sono avvolti dall’Hyperscreen MBUX progettato appositamente per questa versione, il quadro strumenti ha una grafica animata dove a seconda della velocità e dello stile di guida, cambia il suo aspetto, dando la netta impressione di essere al volante di un veicolo coinvolgente e appagante al tatto quanto alla vista.
Il display centrale al momento dell’accensione offre le più comuni applicazioni, in questo ambito il guidatore può accedere all’80% delle funzioni direttamente, senza doversi districare in menù e sottomano, l’accesso è istantaneo e il sistema reagisce proponendo persone suggerimenti intelligenti e offerte lungimiranti.
Tre display presi in prestito dal SUV EQS ma riadattati nei contenuti e nelle informazioni a questo modello speciale, il cui aspetto può essere ulteriormente personalizzato con tre stili di visualizzazione (discreto, sportivo e Maybach) e tre modalità (navigazione, assistenza e servizio), in quello discreto le info sono ridotte al minimo.
Come sulle più lussuose ammiraglie, a godere del massimo comfort e interattività sono anche i passeggeri posteriori che tramite due display da 11,6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori possono agire sul sistema di navigazione e sui contenuti multimediali.
Nella dotazione fa parte anche un pratico tablet MBUX che può essere utilizzato anche all’esterno del veicolo, supportati i comandi gestuali.
Mercedes-Maybach EQS 680 SUV: design e sostenibilità
Il frontale dell’imponente SUV tedesco è caratterizzato dal pannello tipico Maybach con listelli verticali cromati che gli conferiscono un aspetto tridimensionale.
I radar dei sistemi di assistenza alla guida sono completamente integrati e non più visibili, i fari con tecnologia Digital Light, di serie, accolgono il guidatore con una serie di animazioni, presente anche una proiezione animata del logo Maybach in prossimità di tutte e quattro le portiere.
Leggi anche la prova della Mercedes-AMG CLA 45 S 4Matic+
Le cornici dei finestrini laterali sono cromate, il montante B è rivestito da un elegante cromatura, la scritta EQS è integrata nel triangolo del finestrino posteriore, i cerchi hanno un design esclusivo e sono da 21 o 22 pollici.
Un design ricercato, impreziosito anche da particolari inediti, delle pedane laterali in alluminio anodizzato, si illuminano al buio e favoriscono l’accesso all’abitacolo.
La verniciatura bicolore con un gessato in filigrana è tipica dei modelli più esclusivi della Casa della Stella a Tre Punte, il logo del Maybach caratterizza anche il montante D, sottolineando così l’esclusività del modello.
In linea con la politica del marchio di Stoccarda, ampio spazio alla sostenibilità, le pelli presenti all’interno della EQS 680 SUV possono provenire solo da animali allevati in modo adeguato alla specie e trattate solo con agenti concianti vegetali o completamente sostenibili e privi di cromo, per questo raffinato materiale Mercedes-Benz richiede ai suoi partner di effettuare un eco-bilancio in tutte le fasi del processo di lavorazione, ampio è l’utilizzo anche di acciai secondari e alluminio riciclato, quest’ultimo è una misura importante per il progetto di decarbonizzazione che vede il brand tedesco attivamente impegnato nel suo raggiungimento entro i prossimi anni.
A partire dal 2039 la nuova flotta di autovetture e furgoni sarà neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita.
Mercedes-Maybach: Energizing Air Control
Tecnologie che fanno parte del DNA di un veicolo così lussuoso e fuori dal comune, perché definire un SUV di lusso la nuova Mercedes-Maybach EQS 680 SUV è fin troppo riduttivo.
La presenza dell’Energizing Air Control con filtro HEPA garantisce un’elevata qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, l’aria circolante climatizzata viene filtrata più volte permettendo così alle polveri sottili di rimanere all’esterno della vettura le polveri sottili, particelle molto piccoli e pollici.
Uno speciale filtro a carbone attivo trattiene anche ossidi di azoto e odori, il pre-condizionamento della vettura consente di ripulire l’aria all’interno dell’abitacolo prima dell’ingresso dei passeggeri.
La Mercedes-Maybach EQS 680 SUV è in vendita a un prezzo di listino di 217.639 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!