Il veicolo Mercedes-Benz eSprinter completamente elettrico più versatile ed efficiente di sempre sarà ordinabile dal 19 gennaio.
Mercedes-Benz eSprinter si configura come modello pronto a riscuotere grande successo sul mercato.
Mercedes-Benz eSprinter: caratteristiche tecniche
Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter presenta una serie di caratteristiche innovative. L’assale posteriore a trazione elettrica offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, capacità di traino e volume di carico.
Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) è caratterizzato da un’efficienza particolarmente elevata.
I clienti possono scegliere tra tre diverse dimensioni di batteria per il nuovo eSprinter, a seconda delle loro esigenze individuali in termini di autonomia e carico utile. Presenti inoltre una nuova generazione di sistemi di infotainment e sistemi di sicurezza e assistenza migliorati.
Un modello per la città e per i viaggi fuoriporta
Mercedes-Benz eSprinter è un modello che offre un’autonomia fino a 440 chilometri per gli spostamenti nelle aree urbane. Il veicolo è ideale anche per i viaggi più lunghi. Le celle della batteria sono realizzate in litio ferro fosfato e sono prive di cobalto e nichel. Uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole è reso possibile dal nuovo sistema di recupero automatico D AUTO dell’eSprinter. Le informazioni provenienti dal radar, dalla telecamera e dai dati di navigazione vengono collegate in rete e la potenza del recupero viene adattata alla situazione in tempo reale. Inoltre, l’ECO Assist è in grado di supportare la guida predittiva. Il sistema analizza se un veicolo sta procedendo, qual è il limite di velocità o se è in corso una pendenza e indica nel quadro strumenti quando è necessario togliere il piede dall’acceleratore.
Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatteria di bordo può essere caricato di serie con corrente continua fino a 50 kilowatt e, opzionalmente, fino a 115 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida.
In concreto, ciò significa che la batteria con una capacità di 56 kWh viene caricata dal 10 all’80 per cento in circa 28 minuti a un massimo di 115 kW. La batteria con una capacità utile di 113 kWh richiede circa 42 minuti a un massimo di 115 kW. Il servizio digitale Mercedes me Charge4 è disponibile anche per l’eSprinter. Sono circa 600.000 punti di ricarica, tra cui la rete europea di ricarica rapida IONITY.
La sicurezza
I sistemi di sicurezza e assistenza sui nuovi Sprinter ed eSprinter sono di ultimissima generazione.
Basta pensar all’Active Brake Assist di serie che include la funzione di intersezione. Può quindi avvisare anche in caso di veicoli in attraversamento verticale o in arrivo anche a velocità fino a 60 km/h e di manovre di sorpasso pericolose a velocità fino a 70 km/h. Tutti i modelli prevedono inoltre l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist, l’avviso di stanchezza ATTENTION ASSIST, l’Intelligent Speed Assist con cruise control con dati di navigazione gratuiti fino a sette anni dopo la data di produzione del veicolo, il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz e la telecamera di retromarcia per furgoni e tourer. Per un parcheggio comodo e veloce, il pacchetto parcheggio è disponibile con telecamera a 360 gradi e nuovo display 3D per la visibilità degli ostacoli.
Infine, lo specchietto retrovisore digitale opzionale offre una comoda visuale posteriore anche quando non c’è un lunotto o il veicolo è lungo.
Leggi anche – Nuovo Toyota PROACE MAX: spazio all’elettrificazione
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024