X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alfa Romeo Tributo Italiano: una nuova serie speciale

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo Tributo Italiano è una nuova serie speciale disponibile sull’intera gamma Giulia, Stelvio e Tonale, esclusivamente nelle tre tinte del Tricolore Italiano.

Una prima serie speciale globale che rende omaggio alle origini del marchio e che rappresenta la massima qualità e innovazione tecnologica dei modelli del brand di Arese, la gamma Alfa Romeo Tributo Italiano è stata presentata a Biella presso Casa Zegna.

Non è un caso che l’anteprima italiana alla stampa specializzata di una gamma così evocativa si sia svolta a Biella, città che fa parte del Creative Unesco nella categoria riservata alle eccellenze mondiali nel settore dell’artigianato e dell’arte popolare.

Presso il Museo Storico di Arese sono custoditi i più bei esemplari che hanno reso celebre nel mondo il marchio del biscione.

Altra Romeo Tributo Italiano: Giulia, Stelvio e Tonale

Le tre principali caratterizzazione che rendono questa serie ancora più accattivante rispetto agli allestimenti tradizionali:

  • livrea bicolore con tetto nero
  • body-kit in tinta carrozzeria
  • bandierina tricolore presente sulle calotte specchi retrovisori esterni e diverse personalizzazioni interne.

Nello specifico, Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano si posizionano all’apice della gamma e sono proposte esclusivamente nelle tre colorazioni della bandiera italiana:

  • Rosso Alfa
  • Verde Montreal
  • Bianco Alfa.

Tonalità tutte abbinate al tetto nero, sulla Tonale a richiesta è disponibile anche il tetto apribile.

Ad arricchire la carrozzeria diversi gli elementi distintivi, dalla griglia frontale con inserto V (nera per Giulia e Stelvio mentre sulla Tonale è in Dark Miron) ai cerchi da 21 pollici per Stelvio, 19” per Giulia e 20” per Tonale, tutti abbinate alle sportivissime pinze freno rosse della Brembo.

Novità assoluta per la Tonale è il trattamento dl body kit interiore in tinta con la carrozzeria (inserti laterali paraurti anteriore e posteriore, minigonne, archi ruota), sul C-SUV presente anche uno skid-plate anteriore, fari Full-LED Matrix adattivi e doppi terminali di scarico cromati presi in prestito dalla Plug-In Hybrid Q4.

Anche nell’abitacolo la gamma Tributo Italiano si caratterizza per finiture specifiche, i sedili sportivi sono rivestiti in pelle nera, sui poggiatesta è ricamato l’inedito logo della serie speciale e sulla plancia, sedili e pannelli porta figurano cuciture rosse.

Sulla plancia un rivestimento in carbon design con logo alfa Romeo contribuisce a rendere l’atmosfera interna piacevole e coinvolgente.

Alfa Romeo Tributo Italiano: dotazioni è motorizzazioni

Fanno parte dell’equipaggiamento di serie della Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano:

  • climatizzatore bi-zona
  • volante riscaldato con paddle in alluminio solidali con il piantole
  • infotainment con connettività Apple CarPlay e Android Auto
  • sedili anteriori riscaldati
  • impianto audio Premium della Harman Kardon con 14 altoparlanti e subwoofer
  • portellone posteriore elettrico “hands-free”.

Sul fronte delle motorizzazioni Giulia e Stelvio Tributo Italiano sono equipaggiate con il motore 2 litri turbo benzina da 280 cavalli oppure con il 2,2 litri Turbo Diesel da 210 cavalli, entrambe con cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti e trazione integrale Q4.

A richiesta è disponibile anche una versione depotenziata del Turbo Diesel da 160 cavalli e trazione posteriore.

Sulla Alfa Romeo Tonale Tributo Italiano è possibile scegliere tra l’unità benzina ibrida leggera da 1.5 litri e 160 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti e l’alimentazione ibrida plug-in da 280 cavalli con 80 km di autonomia in modalità full electric e oltre 600 km complessivi.

Le sospensioni sono attive “Dual Stage Valve” con smorzamento a controllo elettronico, tramite il sistema Alfa Active Suspension la vettura adatta il suo assetto in funzione dello stile di guida adottato.

Sulla Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano sono presenti sistemi di assistenza alla guida di livello 2, telecamera ad alta risoluzione, Blind Sport Detector, Rear Cross-Path Detector, sensori laterali e specchi retrovisori esterni elettro cromici.

Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano – Offerta commerciale

Tramite l’offerta Alfa Top Lease e grazie a Stellantis Financial Services, queste le seguenti formule di acquisto:

  • Alfa Romeo Giulia Tributo Italiano 2.2 Turbo Diesel 210 cavalli: rata mensile di 450 euro al mese, anticipo di 12.731 euro, valore di riscatto di 37.459 euro
  • Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano 2.2 Turbo diesel 210 cavalli: 450 euro al mese, anticipo 13.249 euro, valore di riscatto 43.439 euro
  • Alfa Romeo Tonale Tributo Italiano 1.5 160 CV Hybrid: 350 euro al mese, anticipo di 10.980 euro, valore di riscatto 31.677 euro.

Leggi anche – Nuova Fiat Tipo Cross: la prova del Crossover italiano 

Nuova Fiat Tipo Cross: la prova del Crossover italiano

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...