in

Volvo Cars: sostenibilità al primo posto

La sostenibilità è l’obiettivo che Volvo Cars ha individuato quale prioritario e quasi identitario per il 2030 ed il 2040

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ottica di un’ulteriore riduzione delle emissioni, Volvo Cars punta a lavorare sulla biodiversità, oltre che a contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone.

Volvo Cars intende arrivare al 2025 con il 100% del debito collegato al suo “Green Financing Framework”.

Emissioni di gas serra pari a 0

Nella strategia di sostenibilità per il 2030 Volvo Cars ha individuato alcuni punti prioritari:

  • ridurre le emissioni di CO2 per auto del 75% (rispetto ai livelli del 2018);
  • ridurre del 40% (rispetto ai livelli del 2018) il consumo energetico delle attività operative aziendali per autovettura media;
  • arrivare al 30% di contenuto riciclato medio in tutta la flotta, laddove i nuovi modelli di auto avranno almeno un contenuto riciclato pari ad almeno il 35%;
  • ridurre il consumo di acqua nell’ambito delle attività operative del 50% in media per autovettura (rispetto ai livelli del 2018);
  • riutilizzare o riciclare almeno il 99% di tutti i rifiuti provenienti dalle attività operative aziendali.

Importanti i passi avanti compiuti per la realizzazione dei suoi obiettivi di azione per il clima.

Tra le prime realtà ad investire sull’economia circolare, oggi Volvo Cars ha raggiunto risultati importanti: quasi il 25 per cento di tutto l’alluminio della Volvo EX30 è riciclato e anche il 17 per cento di tutto l’acciaio e la plastica presenti nell’auto proviene da fonti riciclate. La Casa automobilistica si sta inoltre impegnando per garantire che, entro il 2030, il 99% di tutti i rifiuti prodotti internamente sia riutilizzato o riciclato.

Obiettivi di sostenibilità 2030 e 2040

Il 2030 sarà un anno cruciale per la Casa automobilistica. Per quella data, si prevede di avere una gamma di vetture completamente elettrica e di ridurre le emissioni di CO2 per auto del 75% rispetto ai valori di riferimento del 2018.

Il 2040 sarà invece l’anno in cui da programmi saranno azzerate le emissioni di gas serra. Ciò amplia i precedenti obiettivi di conseguimento della neutralità climatica entro il 2040 e chiarisce l’intenzione della Casa di ricorrere a soluzioni di carbon removal soltanto per ridurre le emissioni inevitabili.

Questo obiettivo sarà sostenuto dalla volontà di raggiungere il 100 per cento di finanziamenti verdi o legati alla sostenibilità delle attività entro il 2025. Riconoscendo come gli aspetti finanziari svolgano un ruolo cruciale nel promuovere lo sviluppo sostenibile.

Volvo Cars: la tutela delle comunità

Volvo Cars non dimentica il valore delle persone. La casa produttrice si è attivata per contribuire alla tutela delle persone concentrandosi sul suo tasso di infortuni (LTCR). L’attuale tasso di infortuni (LTCR) è pari a 0,07 un valore ai vertici del settore, ma l’obiettivo è ridurre ulteriormente gli infortuni sul lavoro arrivando a 0,02 entro il 2030. Volvo Cars conta di presentare a breve le nuove iniziative sociali e ambientali per il prossimo anno, finalizzate a salvaguardare le persone e il pianeta.

Leggi anche – Hyundai al CES 2024 promuove le innovazioni incentrate sull’uomo

Hyundai al CES 2024 promuove le innovazioni incentrate sull’uomo

Scritto da Doriana F.

Lexus UX 300h

Lexus UX 300h Premium Hybrid: la vera sorpresa del 2024

Moto Morini Calibro

Moto Morini Calibro: anche in versione depotenziata