Nuova Fiat Tipo Cross: la prova del Crossover italiano
La Nuova Fiat tipo Cross rappresenta un crossover moderno che si va ad affiancare alle altre tre varianti di carrozzeria della famiglia Tipo: 4 porte, 5 porte e station wagon.
Ha un design audace e aggressivo, esteticamente la vettura appare così più larga, nel frontale spicca l’inedita griglia che si estende fin sotto i proiettori, rispetto alla versione standard la nuova Fiat Tipo Cross è più alta di 4 centimetri grazie a una taratura specifica delle sospensioni e all’utilizzo di cerchi e pneumatici maggiorati.
Il nuovo assetto consente al pilota si percepire molto più facilmente gli ingombri, rispetto alla Tipo Life la Tipo Cross è più alta di 7 centimetri e si distingue anche per la presenza di uno paracolpi specifico e di bumper laterali, nuovo anche il bull-bar che le regala un aspetto più muscoloso, mentre le minigonne laterali, l’estrattore aria inferiore e le barre su tetto testimoniano la sua grinta nonché velleità sportiva.
Nuova Fiat Tipo Cross: sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione
Un pacchetto completo che rende la nuova Tipo Cross ancora più sicura e facile da guidare, tanti i dispositivi di assistenza alla guida presenti di serie:
- Traffic Sign Recognition: identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando
- Intelligent Speed Assist: suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità
- Blind Spot Assist: segnala la presenza di oggetti in prossimità di un angolo cieco
- Adaptive High Beam: migliora la visibilità nella guida rottura attraverso l’accensione automatica dei proiettori quando non sopraggiunge nessun veicolo nel senso opposto di marcia
- Attention Assist: suggerisce al conducente di fare una pausa quando è troppo stanco al fine di consentirgli di proseguire nel suo viaggio
- Lane Control: consente alla vettura di procedere lunga la corsia impostata a condizione che le strisce di demarcazione siano perfettamente visibili.
Nuova Fiat Tipo Cross con UConnect 5
Debutta sulla Nuova Tipo il sistema d’infotainment UConnect 5, una piattaforma tecnologica di quinta generazione che dispone dei più avanzati sistemi di connettività. È provvisto di uno schermo da 10,25 pollici e rende possibile il collegamento con Apple CarPlay e Android Auto via wireless.
Previsto anche il collegamento contemporaneamente, via bluetooth, di due telefonini, ad esempio possono essere collegati sia il cellulare aziendale che quello personale con la possibilità di gestire contemporaneamente le chiamate in uscita e in entrata senza dover più switchare da una connessione all’altra per rispondere a una nuova chiamata sul telefono non connesso.
Motorizzazioni Euro 6
La Nuova Fiat Tipo Cross è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel e anche con l’inedito propulsore ibrido leggero, unità presente sull’esemplare da noi provato.
Un motore turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di sprigionare una potenza massima fino a 130 cavalli con una coppia massima di 240 Nm, l’e-motor ha una potenza di 15 kW e alimentazione a 48V, l’unità è alloggiata nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Il noto e apprezzato motore FireFly viene supportato da un’unità BSG che consente un avvio silenzioso e completamente elettrico, l’e-motor migliora lo scatto e la ripresa, in autostrada consente anche di viaggiare con il propulsore endotermico completamente spento.
In tema di prestazioni la Tipo Cross Red raggiunge i 100 km/h in 9,1 secondi per una velocità massima di circa 200 km/h.
Nuova Fiat Tipo Cross – Prova su strada
Cerchi da 17 pollici, pneumatici da 215/55 e un assetto particolarmente indovinato perché abbina comfort a tenuta ed è in grado di assorbire con una certa facilità buche e imperfezioni del manto stradale.
Il motore ha una coppia notevole, in marcia i 240 Nm disponibili si fanno sentire tutti, con un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti particolarmente efficiente, ottima la velocità di cambiata così come la rapidità nello scalare una o due marce quando si effettua il classico kick down.
Su strada la Tipo Cross trasmette sicurezza, il rollio moderato consente al pilota di percepire facilmente il limite, buona la frenata, bisogna prendere un po’ di confidenza con la corsa del pedale del freno, relativamente breve.
Sul fronte dei consumi in autostrada a velocità da codice si percorrono facilmente i 15 km con un litro, in città non è difficile sfiorare i 13 km/l a patto di sfruttare la presenza dell’e-motor.
La nuova Fiat tipo Cross è in vendita a partire da un prezzo di listino di 23.200 euro (1.0 T3 100 CV 5M) mentre la Hybrid Cross 1.5 T4 130 CV DCT 7M è in vendita a un prezzo di 33.700 euro.
Leggi anche la prova su strada della Fiat 500X Hybrid
Fiat 500X Hybrid: prova del crossover ibrido in versione RED
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!