in

Honda Civic RS: a Tokyo debutta la berlina con cambio manuale

Una potenza di poco superiore ai 200 cavalli per il compatto motore da 1.5 litri turbo: arriva in Giappone la Honda Civic RS

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Honda Civic RS con cambio manuale debutta al Salone di Tokyo e sarà commercializzata in Giappone a partire dal prossimo autunno.

Una linea discreta e forme non appariscenti, la Honda Civic RS si propone al grande pubblico con una livrea nera, all’anteriore figura un paraurti completamente ridisegnato con prese d’aria laterali che convogliano aria verso l’impianto frenante, nuovi anche i badge distintivi RS presenti lungo la carrozzeria.

I cerchi a razze hanno un design specifico, al retro sul portellone è presente uno splitter pronunciato che contribuisce a dare carico stabilità alla vettura alle alte velocità.

Nel corso del 2024 sarà commercializzata la nuova Honda Civic RS con cambio manuale a 6 marce in Giappone

Honda Civic RS

Per quanto concerne il motore, non è ancora ufficiale ma sotto quel suo lungo e bombato cofano motore dovrebbe nascondersi il collaudato quattro cilindri in linea turbo benzina da 1,5 litri, un propulsore non elettrificato, rivisto anche il telaio più rigido così come l’assetto.

Secondo voci di rete la RS potrebbe montare sospensioni più rigide, ammortizzatori con taratura più sportiva, barre stabilizzatrici maggiorate e un impianto frenante maggiorato, il motore turbo da 1.5 litri supera anche se di poco quota 200 cavalli.

Nessuna informazione sul prezzo, nelle prossime settimane la Honda fornirà maggiori informazioni anche riguardo la dotazione, prestazioni e posizionamento.

Un allestimento e configurazione che si pone un gradino sotto la più performante e veloce Civic Type R, la RS pur non essendo perfettamente in grado di sprigionare quella grinta e cattiveria della sorella maggiore rappresenta il giusto anello di collegamento tra le versioni standard e quella top di gamma.

Leggi anche – Nuova Honda Civic Type R: ed è record al Nurburgring 

Sta di fatto che il termine “RS” indica pure sempre nell’immaginario collettivo una versione particolarmente veloce e performante, una evoluzione in termini prestazionali di un’auto già commercializzata, tanti gli esempi che vengono dall’Europa, dalla Focus RS, alla Renault Clio RS, due varianti che in fatto di sportività e prestazioni pure superavano l’immaginazione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki: nel 2024 ancor più eco-compatibilità e tecnologia

Suzuki: nel 2024 ancor più eco-compatibilità e tecnologia

Lancia Fulvia

Lancia Fulvia: anche in versione Coupé Sport Zagato